Su il sipario per la stagione 2023/2024 delle giovanili dell’Alpo Basket che hanno cominciato a lavorare in palestra con il mese di settembre. Anzi, per la verità si è iniziato con la “Notte Bianca” a Villafranca di Verona lo scorso 26 agosto e con gli “Open days” ad inizio settembre. Questo ed altro è stato realizzato grazie all’incessante lavoro della responsabile del settore giovanile biancoblu Francesca “Chicca” Dotto e del responsabile minibasket Federico Garzotti, coadiuvati dal dirigente responsabile dell’Alpo Basket Enrico Pozzerle: «Abbiamo iniziato alla grande, vogliamo crescere e dare una struttura credibile al settore giovanile dell’Alpo Basket – ci racconta Pozzerle – Il nostro obiettivo è quello di creare una macchina che va da sola e che funziona, come la nostra prima squadra ad esempio».
Che novità ci sono per la stagione appena iniziata?
«Due grandi novità, direi: la voglia di mettere in campo una squadra Under 13 che non esisteva e che parteciperà al campionato U13 o U14 e l’impronta giovane alla nostra serie C che sarà interamente composta da under. Abbiamo deciso di fare un gruppo unico U19-Serie C, allenato da Sandro Boni, che deve essere una sorta di laboratorio per far crescere le nostre giovani. Vi faranno parte le giovani della prima squadra Furlani, Chiaretto e Mancini, forse ci darà una mano qualche senior del 2001, 2002 e 2003, ma non dobbiamo guardare al risultato. Ovvio che pagheremo lo scotto iniziale di un campionato senior, dobbiamo soltanto mantenere la categoria perché l’obiettivo che ci siamo dati, nel giro di 3-4 anni, è quello di salire di categoria con le nostre forze, ossia solo con le nostre giovani».
Cos’altro bolle in pentola?
«Vorremmo fare più squadre possibili nel nostro settore giovanile, palestre permettendo: per fortuna, grazie alla sinergia con altre società, possiamo allenarci a San Giovanni Lupatoto e al CUS Verona, forse anche a Povegliano. Per quanto riguarda il minibasket, collaboriamo con Dossobuono e ci avvaliamo dell’istruttrice MB Chiara Gennari, che sarà affiancata dalle giocatrici della prima squadra Martina Rosignoli e Serena Soglia».
Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket ’99