L’ala/centro statunitense Aamir Simms e l’ala italo georgiana Giga Janelidze sono stati presentati alla stampa nel primo pomeriggio odierno. Di seguito le loro prime dichiarazioni.
Quali sono le vostre sensazioni di queste prime settimane di lavoro?
Simms: Sono molto contento. Ringrazio il Presidente e il coach per avermi dato l’opportunità di essere qui. Non posso che essere soddisfatto dei miei compagni e di questi primi mesi di lavoro. Abbiamo una buona chimica e anche in spogliatoio siamo ragazzi che stanno bene insieme a cui piace ridere e scherzare e quindi avere anche una chimica al di fuori dello spogliatoio.
Janelidze: Ringrazio la società per avermi portato qui e in particolar modo il Presidente, coach Spahija e coach Dalmasson. E’ bellissimo, sono veramente felice, stiamo lavorando e migliorando ogni giorno per far vedere il miglior basket possibile.
Qual è la cosa che vi ha colpito di più?
Simms: La cosa che mi ha colpito di più è che siamo una squadra molto versatile, dal numero 1 al 5, tutti possono coprire più posizioni. Dovremmo giocare l’uno per l’altro, se riusciremo a fare del nostro meglio per stare bene in campo potremo toglierci grandi soddisfazioni
Janelidze: Siamo un bel gruppo dentro e fuori dal campo, passiamo tanto tempo insieme. In campo ci aiutiamo a vicenda per migliorare. Chi era qui l’anno scorso ci ha dato una grossa mano all’inizio per capire meglio il sistema di gioco. Mi sono trovato benissimo dal primo giorno.
Per Aamir, qual è il tuo ruolo in campo e com’è stata l’esperienza a Parigi?
Innanzitutto colgo l’occasione per ringraziare Parigi per aver creduto in me e avermi permesso di mettere in mostra il mio talento per la mia prima volta in Europa. Ho avuto non solo l’impatto con il campionato francese, che comunque in certi versi si assomiglia a quello italiano, ma anche in Eurocup per cui so già cosa mi aspetta in questa stagione. In carriera ho sempre giocato sia da 4 che da 5, mi trovo molto bene in entrambi i ruoli
Per Giga, ti aspettavi una chiamata dall’Umana Reyer?
E’ stata una chiamata inaspettata, ho firmato il contratto in 48 ore senza nemmeno pensarci un secondo. Essere a Venezia è motivo di grande orgoglio per me, sono in un top team.
Per Aamir, l’Italia era nel tuo destino visto che hai visto le Universiadi a Napoli con team USA…
E’ stata una bellissima esperienza, era la mia prima volta in Italia. Mi ha aiutato a capire com’era il basket e le regole oltreoceano, ho ottimi ricordi. Penso di essere stato ventenne all’epoca, mi ha aiutato nella mia formazione e nella mia preparazione in carriera.
Siamo in procinto di iniziare il campionato, come sta la squadra?
Janelidze: Abbiamo ancora 10 giorni per lavorare e sicuramente miglioreremo ancora. Arriviamo pieni di energia e con un’attitudine positiva, abbiamo lavorato tanto sia fisicamente che mentalmente.
Simms: Stiamo facendo il nostro programma, il primo mese di lavoro è stato molto duro. Coach Spahija cerca sempre di portarci vicini alla perfezione, stiamo lavorando su alcune cose. Sono molto fiducioso che dimostreremo fin da subito la nostra identità, sarà un processo che durerà tutta la stagione.
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer