Archiviata la preseason, l’Umana Reyer femminile si avvicina al primo impegno ufficiale della stagione 2023/2024. Le nostre leonesse giocheranno al PalaCrisafulli di Pordenone contro la Virtus Segafredo Bologna in occasione della semifinale della Supercoppa Italiana. Palla a due venerdì 22 settembre alle ore 19.45.
L’altra semifinale vedrà opporsi la Famila Wuber Schio e il Banco di Sardegna Dinamo Sassari. Il trofeo, invece, sarà assegnato sabato 23 settembre alle ore 18.
Per la Reyer, oltre a Mariella Santucci (costretta ad un lungo stop per infortunio al crociato), saranno assenti anche Jessica Shepard e Awak Kuier impegnate nelle rispettive squadre nei PlayOff WNBA.
La partita contro la Virtus è la riedizione della semifinale di Supercoppa di due anni fa dove l’Umana si era imposta 69-61 per poi cedere in finale contro Schio. Nella loro storia le orogranata hanno messo in bacheca due volte il trofeo, nel 2008 e nel 2020.
La squadra bolognese, rispetto alla scorsa stagione, è stata in gran parte confermata. La grande novità è rappresentata dal cambio in panchina: salutato l’ex coach orogranata Ticchi, è arrivato coach Pierre Vincent (già visto in Italia sulla panchina di Schio dal 2017 al 2021 con cui ha vinto 2 scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane). E’ stato confermato il blocco delle italiane con la sola novità di Chiara Consolini (al posto di Cinili che è passata dal campo alla scrivania con il ruolo di club manager). Haley Peters e Lauren Cox hanno preso il posto di Parker e Laksa. Le confermate Rupert e Dojkic completano il pacchetto delle straniere.
Coach Mazzon
Si incontrano due squadre forti che vogliono competere. Non saremo al completo ma la cosa più importante in questo momento dell’anno è continuare ad avere attenzione e migliorare la conoscenza in alcuni settori del gioco come l’abilità nel muovere la palla, le letture di pick and roll e quando e come fare un aiuto in fase difensiva. Siamo sereni, sappiamo che stiamo lavorando molto bene. Siamo solo all’inizio di una lunga stagione.
La capitana Francesca Pan
Queste prime settimane di lavoro sono state molto positive, abbiamo lavorato intensamente con tanto entusiasmo. Sappiamo che giochiamo contro una delle migliori squadre del campionato, ci aspettiamo una partita tosta. La Supercoppa è il primo impegno di una lunga stagione, non vediamo l’ora di cominciare!
Dove vederla
Tutte le partite della Supercoppa verranno trasmesse in chiaro in diretta streaming su LBF TV.
Biglietti
Sarà possibile acquistare il ticket per l’accesso alle partite presso la biglietteria del PalaCrisafulli di Pordenone, nelle giornate di gara. Il costo dei biglietti sarà di 5 euro per partita, gratuito per Under 18.
Uff. stampa Umana Reyer