La rincorsa per la nuova stagione è partita da Piani di Luzza per una quarantina di ragazzi del settore giovanile dell’Aibi Fogliano e del Ronchi Basket Club, protagonisti del tradizionale ritiro pre-stagionale promosso dalla società isontina. All’iniziativa hanno preso parte i ragazzi delle compagini sia maschili che femminili under 13, under 14 e under 15 e under 17 (annate dal 2006 al 2011).
Ospiti del villaggio “Bella Italia”, con i coach Ricky Deana e Gaia Brancati e la collaborazione di Giancarlo Gracalich, Alessandro Munich e Aldo Agostinis a coordinare le attività quotidiane, i giovani atleti isontini hanno vissuto otto giorni all’insegna dello sport e dell’amicizia.
Oltre a svolgere fino a tre allenamenti quotidiani di basket, ai ragazzi sono state proposte alcune attività “extra”: due tappe in piscina al coperto, con incluso sauna e idromassaggio e una al laghetto artificiale per un bel tuffo rinfrescante per i più coraggiosi, più Beach Volley ed una gara di corsa a staffetta a squadre su un arduo percorso attorno alla struttura.
C’è stato spazio anche per due allenamenti speciali “tecnico tattici su maxi schermo” durante le partite della nazionale italiana. Grande attenzione ai fondamentali di passaggio, di palleggio e ovviamente di tiro, inserendo i ragazzi in un contesto più adatto per la loro età e le loro capacità. Nel pomeriggio largo ad allenamenti più “classici” alternati a giochi, gare e partite per smaltire le fatiche mattutine, incentrate più sul rinforzo muscolare e coordinativo.
Non sono mancate le gare individuali e di squadra a cui hanno partecipato tutti i ragazzi: la classica gara di tiri liberi, la gara di arresto e tiro a tempo da varie posizioni, cui ogni canestro dava un punteggio proporzionato alla difficoltà, e il torneo di 3 contro 3.
C’è stato anche il tempo per un’amichevole per i più “grandi” contro i pari età del Basket Tricesimo, incontrati al Bella Italia Village durante la settimana. Gran finale della domenica con le finali delle varie specialità alla presenza dei genitori, a cui sono seguite le premiazioni e, dopo l’ultimo meritato pranzo, i saluti finali.
Ufficio Stampa Aibi Fogliano
Giuseppe Pisano