Nell’ultimo test precampionato l’Alama San Martino supera San Giovanni Valdarno

Successo interno nell’ultimo test del preampionato per l’Alama San Martino, che contro la Polisportiva Galli si impone con un complessivo 69-63, al termine di un incontro in cui il punteggio è stato azzerato al termine di ogni quarto.

Parte in equilibrio la prima frazione, con Reggiani a rispondere a Kostowicz. Poi San Martino tenta lo scatto verso la metà del quarto, con la tripla di Conte e i canestri ravvicinati di Vente e della stessa Kostowicz (8 nei primi 8′), per il 15-6. È la penetrazione di Guarise, quasi a fil di sirena, a fissare il 21-9 con cui si chiude il quarto d’apertura.

Nel secondo si riparte dallo 0-0, e sono due bei canestri in reverse di D’Alie e Kostowicz ad inaugurare le marcature. Restano più basse tuttavia le percentuali rispetto alla frazione precedente, ed è brava la formazione ospite a rimanere a contatto (8-8 dopo 7′). In chiusura l’Alama torna ad allungare: Russo trova benissimo Diakhoumpa per il 15-10 con cui si chiudono i secondi 10′.

San Martino parte forte anche nel terzo periodo, con un 11-0 nei primi 4′, suggellato dalla tripla di Russo e dal bel contropiede di Turcinovic. Si arriverà anche al 15-0 (e a questo punto il risultato complessivo sarebbe di 51-19), prima del canestro di De Cassan che finalmente rompe il ghiaccio fra le toscane. A quel punto un calo di intensità e il bonus raggiunto in fretta consente alle ospiti di risvegliarsi, e rispondere con un controbreak che permette loro di chiudere il parziale a un solo possesso di distanza: 19-16.

In avvio di ultimo quarto, invece, è San Giovanni Valdarno a tenere per la prima volta la testa nel punteggio (5-8 dopo 3′ con la bomba di Rossini), anche se il parziale resterà in equilibrio fino al 7′. Poi San Martino molla qualcosa, e paga l’imprecisione ai liberi, mentre le ospiti si galvanizzano con un paio di triple e nel finale scappano via. Il 14-28 finale porta il punteggio complessivo sul 69-63 per le Lupe, che chiudono con Kostowicz top scorer: per lei 22 punti (9/9 al tiro), 5 rimbalzi e 4 assist.

Si completa dunque con un bilancio di tre vittorie e una sconfitta il precampionato delle giallonere, che sabato prossimo inaugureranno il campionato di A1 femminile con la sfida contro Milano (ore 14.30), match di apertura dell’Opening Day di Schio.

Alama San Martino vs Polisportiva Galli 69-63 (21-9, 15-10, 19-16, 14-28)

Basket San Martino: D’Alie 7, Guarise 2, Conte 11, Turcinovic 7, Malin, Russo 7, Arado 3, Diakhoumpa 2, Vente 8, Kostowicz 22. All. Piazza.

San Giovanni Valdarno: Nasraoui 15, Streri 7, Rossini 7, Azzola 2, Bevilacqua, Reggiani 7, Lazzaro 4, Mioni 8, Lopez 2, Bocola 2, Amatori 2, De Cassan 7. All. Franchini.

Ufficio Stampa Lupebasket