La Dinamo Gorizia vince la semifinale contro Corno di Rosazzo al Memorial “Bulfoni” di Gorizia e si aggiudica la finalissima contro lo Jadran Trieste: nella serata di venerdì, appassionante “remake” della finale playoff dello scorso anno di Serie C Silver, con la curiosità di Michael Luis che cambia casacca (lo scorso anno difendeva i colori del Centro Sedia).
In generale, match che vede il team di Beretta partire molto bene, con un primo periodo produttivo: ben 28 i punti segnati da parte del team friulano, mentre Gorizia ha una partenza “diesel”. Con il passare dei minuti, però, l’attacco goriziano migliora soprattutto grazie alla presenza devastante di Macaro (10/16 da due, 5/7 ai liberi) nei pressi del ferro: il lungo classe ’90 della Dinamo è inarrestabile per Corno, che non riesce a limitarlo. Aprendo l’area, anche il perimetro riesce a trovare maggiori spazi e Gorizia segna ben 32 punti in dieci minuti nella seconda frazione, ribaltando il risultato.
Nella ripresa, sostanziale equilibrio e Corno è brava a tenere duro, ma l’esperienza di Gorizia (priva di Braidot) ha la meglio alla fine: il gap si amplia fino al +14 del 40’ e la squadra di Tomasi accede quindi alla finalissima per il primo e secondo posto, con lo Jadran che sarà la contendente dopo aver battuto la Falconstar nell’altra semifinale.
Foto Mauro Blazica
Dinamo Gorizia vs Corno di Rosazzo 86 – 72 (19-28, 51-47, 65-62)
Dinamo Gorizia: Luis 12, D’Amelio, Scutiero 8, Kos 2, Bullara 2, Schina 5, Devetta, Macaro 25, Franco 9, Colli 11, Cestaro 12. All. Tomasi
Calligaris Corno di Rosazzo: Zorzutti 5, Mainardi 12, Bosio 21, Baldin ne, Zakelj ne, Silvestri 7, Gallo 13, Accardo ne, Baissero 2, Cossaro 2, Biancuzzi 3, Zucco 4, Benatti 2. All. Beretta
Redazione MegaBasket