Si apre con una vittoria la stagione 2023/2024 di Serie A2 della Pallacanestro Trieste di Jamion Christian. Nel primo appuntamento stagionale i biancorossi soffrono ma prevalgono contro una buona Agribertocchi Orzinuovi che, sebbene porti con se l’etichetta di neopromossa, ha dato prova del fatto che possiede le potenzialità necessarie per competere nella serie cadetta. Grande protagonista della partita è Justin Reyes, neo acquisto di Trieste e reduce da un’esperienza ai mondiali di basket con Porto Rico, il quale ha collezionato 27 punti, 6 rimbalzi e 1 assist conducendo di fatto la squadra alabardata alla vittoria sul punteggio finale di 80-75.
L’analisi della partita:
Benchè in molti si aspettassero una passeggiata, è risaputo che al primo appuntamento stagionale non è mai banale ottenere i due punti, indipendentemente dal contesto. Trieste non è partita nel migliore dei modi, concludendo il primo quarto con tanti errori al tiro e riuscendo a trovare la via del canestro solo dopo tre minuti. Il primo quarto, conclusosi sul magro punteggio di 14-14, ha evidenziato come la squadra talvolta faccia fatica ad ingranare e a riscaldare i motori, dettaglio che non è assolutamente da sottovalutare e sul quale la squadra di Christian dovrà lavorare.
Con il passare del tempo e l’avvento del secondo quarto Trieste ha poi sofferto molto la produttività da tre punti di Orzinuovi, che ha fondato il suo gioco prevalentemente sui tentativi dalla lunga distanza, data la solidità difensiva e a rimbalzo di Trieste, spesso dominante grazie alla fisicità di Candussi, Reyes e Deangeli.
Troppe tuttavia le triple concesse dalla squadra di Christian, che ha spesso patito le esecuzioni dalla lunga distanza di Zugno, Gasparin e Bertini, talento classe 2002 che si è messo in luce al PalaTrieste e che può rivelarsi come uno dei giovani più interessanti del campionato di A2.
Dopo aver concluso sotto di un punto il secondo quarto, nel terzo quarto, specialmente nei primi minuti, Trieste ha toccato il punto più basso arrivando addirittura sul -10. Imprecisioni al tiro e fragilità nella difesa perimetrale dei biancorossi hanno decretato il vantaggio di Orzinuovi ed emblema di questa brutta fase è la palla persa da Brooks nel tentativo di scaricare verso Candussi.
Malgrado l’errore e tutti i fischi che ne sono derivati, è stato proprio Ely Brooks, favolosamente abile nel reagire alla brutta situazione senza mai perdere la razionalità cestistica, a dare la scossa a Trieste con triple decisive, penetrazioni e assist verso i compagni. Oltre all’americano, chi ha ben figurato è il veterano Filloy, spesso una garanzia da tre punti e capace di ristabilire il vantaggio alla fine di terzo quarto.
Nell’ultimo parziale, dopo la ripresa ed il recupero del punteggio, Trieste ha invece dimostrato grande maturità nel difendere il vantaggio producendo punti e difendendo in maniera corale ed efficace. La partita si è conclusa sul risultato di 80-75 a favore della squadra di coach Christian, la quale ha tenuto una media di 20 punti per quarto, dimostrando che la sua arma migliore per arrivare alla retina è proprio il gioco di squadra. I biancorossi hanno infatti concluso la gara con 23 assist totali ed in molte occasioni sono stati proprio i tagli, le buone circolazioni ed i movimenti di smarcamento a garantire punti a Trieste. Più fatica invece da tre punti, con un 9/32 (28%) che può e deve essere sicuramente migliorato, ed ai liberi con un 11/18 (61%) che lascia molto desiderare.
Considerazioni finali sulla gara:
Come precisato, l’inizio non è mai scontato e cominciare con una vittoria è oltremodo fondamentale per partire con il piede giusto. La squadra ha sicuramente mostrato dei difetti, che in molte circostanze l’ hanno portata a soffrire, ciononostante Trieste ha avuto la capacità di reagire e di ristabilire il vantaggio. Molto bene Reyes, miglior marcatore del girone rosso di A2 in questa prima giornata di campionato e indubbiamente il migliore per i biancorossi in entrambi i lati del campo. Di certo c’è ancora molto lavoro per coach Jamion Christian, che però è riuscito ad esordire nel migliore dei modi, con una vittoria, ciò che veramente interessa alla tifoseria della squadra che auspica un ritorno in Serie A. Nella prossima gara i biancorossi affronteranno l’Umana Chiusi nella prima trasferta di campionato ed arrivare al match consci di essere partiti con il piede giusto sarà sicuramente un bonus per una Pallacanestro Trieste in missione per il tanto agognato ritorno ai massimi livelli.
Matteo Sigoni