Domenica la Horm incontra Oderzo

Domenica prossima i nostri ragazzi faranno l’esordio stagionale in una gara ufficiale al PalaCrisafulli, e se il sorteggio ci ha messo di fronte alla forte BB14 per la prima assoluta, per l’esordio casalingo ha voluto regalare agli amanti del basket cittadino e non solo, quello che forse è il confronto più sentito in termini di rivalità sportiva, almeno per quel che concerne il torneo di quest’anno.

Come ci ha ricordato coach Milli alla vigilia della trasferta di Bergamo, ci vorranno cinque o sei gare per capire quali siano i reali valori delle contendenti, cosa che rende difficile qualsiasi pronostico.
Gli unici riferimenti certi, sono che entrambe le formazioni hanno avuto un impatto molto positivo al campionato.

Oderzo, come noi, ha dato fiducia a sei ragazzi senior della passata stagione, otto se consideriamo Masocco e Nardini che hanno fatto il loro rientro dopo un anno di stop. Questo significa che gli opitergini presenteranno una buona solidità di squadra, senza dimenticare che lo scorso anno in stagione regolare ci hanno battuto sia all’andata che al ritorno e che al PalaCrisafulli hanno vinto due gare su due in stagione.

Gli interventi sul mercato sono stati mirati. Giorgio Galipò è un play ventitreenne cresciuto nell’Orlandina, con cui ha anche fatto il suo esordio in serie A. Negli anni successivi ha sempre giocato in B Nazionale: un professionista della palla a spicchi. Il secondo professionista ingaggiato dagli opitergini è l’argentino Augustin Ambrosino. Si tratta di un lungo di 203cm molto dinamico, capace di giocare sia sul perimetro che spalle a canestro. Dal 2018 al 2021 ha militato in quattro formazioni della massima serie argentina e brasiliana. Ambrosino si è contraddistinto per le notevoli percentuali al tiro da oltre la linea dell’arco. A completare l’elenco degli arrivi, ricordiamo Marin e Falqueto che, con la Nutribullet Treviso, lo scorso anno sono arrivati fino alla finale nazionale della Ibsa Next Gen Cup da protagonisti.

E’ molto probabile, insomma, che la schiacciante vittoria ai danni dello Jadran di domenica scorsa non sia stata casuale. Ci vorrà la migliore Horm SBP per sperare di avere la meglio sugli opitergini e ci vorrà tutto il supporto del nostro meraviglioso pubblico per tentare l’impresa.

Vi aspettiamo al Palazzo domenica prossima. Palla a due ore 18.

Uff. stampa SBP