Casarsa: intervista ad Alessio Sioni

In vista dell’inizio del campionato della serie DR1 (domenica 15 ottobre), abbiamo avuto l’opportunità di fare quattro chiacchiere esclusive con coach Alessio Sioni, il mente della prima squadra maschile del Basket Casarsa. Condividendo dettagli sul roster, obiettivi stagionali e la struttura competitiva, coach Sioni ci ha offerto un’interessante panoramica su ciò che aspetta alla squadra in questa stagione di basket.

Quali sono i nuovi innesti nella squadra per la stagione 2023-24 e chi sono i giocatori che sono rimasti della squadra dell’anno scorso?

Abbiamo confermato gran parte del gruppo mentre abbiamo salutato Vignola (che ha voluto ridurre l’impegno per motivi personali) e Scaramuzza (che è andato a Portogruaro). Come nuovi innesti ci saranno Biscontin e Da Re (che farà anche l’Under 19). Per il resto siamo gli stessi dell’anno scorso (quindi Zanet, Cudia, Valente, Mazzeo, Della Mora, Facca, Pitton, Salifu e McCannick)

Qual è la struttura del campionato che state affrontando e quali sono le sfide principali associate a questa formula?

Affrontiamo un campionato difficile perché la formula vede sostanzialmente una prima fase divisa in tre gironi da dieci squadre ciascuno dove le prime sei sono sicure di mantenere la categoria mentre le ultime quattro faranno un girone per guadagnarsi la salvezza.

Quali squadre nel girone sono considerate le preferite e quali acquisti significativi hanno effettuato quest’estate?

Il girone in cui siamo inseriti lo vedo molto equilibrato, dove ci sono sicuramente delle squadre che sono favorite a mantenere i primi posti (Vallenoncello, Fiume e Zoppola) visto gli acquisti che hanno fatto quest’estate.

Come affronterete il vostro girone e quali sono gli elementi chiave per il successo in questa situazione competitiva?

Essendoci molto equilibrio all’interno del girone diventa sicuramente importante l’approccio alle partite e soprattutto lo stato di forma delle squadre perché ogni partita ha un grande peso notevole sulla classifica.

Quali sono gli obiettivi principali della squadra per la stagione sia a livello di classifica che di risultati?

Il nostro obiettivo sicuramente è quello di mantenere la categoria, poi a livello di risultati cercheremo di raggiungere il miglior piazzamento possibile e provare a migliorare il piazzamento dell’anno scorso.

Come intendete sfruttare la coesione del gruppo e la continuità nel roster per raggiungere i vostri obiettivi?

Sicuramente la nostra forza deve essere quella del gruppo, visto che siamo la squadra che ha cambiato meno a livello di roster e quindi stiamo proseguendo il lavoro iniziato già l’anno scorso.

Le parole di coach Alessio Sioni ci hanno fornito una prospettiva chiara e appassionata in vista dell’inizio del campionato della serie DR1. Con una squadra che punta sulla continuità e un obiettivo dichiarato di mantenere la categoria, il Basket Casarsa si prepara a sfidare un girone competitivo. La forza del gruppo e la determinazione sono chiavi per raggiungere il successo in questa stagione e non vediamo l’ora di seguire da vicino le prestazioni della squadra. Auguriamo a coach Sioni e a tutti i componenti della prima squadra maschile il massimo successo nel loro percorso stagionale. Un saluto e un ringraziamento ai fedelissimi e instancabili dirigenti accompagnatori Ilario Lombardi e Massimo Mazzeo “Bambin”.

Cogliamo l’occasione per informarvi che all’indirizzo https://www.basketcasarsa.it/calendario-2/ potete troverete il calendario completo di tutte le squadre della Polisportiva Basket Casarsa.

Uff. stampa Pol. Casarsa