Archiviato il positivo debutto dell’Opening Day, con il successo (82-68) ottenuto sul parquet di Schio contro la Repower Milano, per l’Alama San Martino di Lupari è di nuovo tempo di tornare in campo, per la seconda giornata di Techfind Serie A1 femminile. Quella in programma domenica alle 18.00 sarà la seconda di tre trasferte nelle prime quattro giornate (intervallate, la settimana prossima, dal turno di sosta), e vedrà le ragazze di coach Piazza scendere in campo per provare a dare continuità a prestazioni e risultati. Ad attenderle c’è però una sfida tutt’altro che semplice su un campo da sempre ostico, quello della E-Work Faenza.
L’AVVERSARIA. La formazione romagnola è una di quelle che hanno cambiato di più nell’ultima estate, a cominciare dalla panchina, dove è approdato l’ex coach di Costa Masnaga Paolo Seletti. Rivoluzionato anche il roster, che al capitano Franceschelli ha affiancato tante novità. Sono salite dalla A2 giocatrici come Peresson e Cvijanovic (lo scorso anno entrambe ad Empoli) e Brossman (a Costa con lo stesso Seletti), mentre dagli Stati Uniti sono arrivate la play Booker e la pivot Dixon, quest’ultima autrice di una prova da 30 punti in preseason contro Bologna. La difesa giallonera dovrà avere un occhio di riguardo anche per Marzia Tagliamento, giocatrice di gran talento che lo scorso anno a Moncalieri – nonostante un pesante infortunio – ha contribuito in maniera decisiva alla salvezza, con 15 punti di media. Per lei 18 punti all’esordio contro Brescia, in una partita che Faenza ha perso 61-55 in maniera rocambolesca, cedendo nel finale dopo aver quasi sempre condotto nei primi 35′.
I PRECEDENTI. Sono quattro i confronti in serie A1 fra queste formazioni, disputati tutti nelle ultime due stagioni. Il bilancio è di 3-1 per San Martino, capace lo scorso anno di sbancare il PalaBubani per 76-65 grazie in particolare a un super primo quarto, e di imporsi poi 86-57 al ritorno in casa. Rispetto a quest’ultimo precedente dello scorso marzo, tuttavia, sono solo cinque i reduci tra giocatrici e allenatori di entrambe le squadre.
L’INTERVISTA. All’Opening Day di Schio ha firmato una doppia doppia da 21+16, risultando la migliore del campionato per rimbalzi e valutazione totale. Del positivo debutto, della trasferta di domenica e in generale della sua esperienza italiana parla Stephanie Kostowicz, la lunga statunitense dell’Alama.
STREAMING IN CHIARO. Come annunciato in settimana, anche la 2^ e la 3^ giornata saranno visibili in chiaro su www.lbftv.it (flima.tv), anche se sarà necessario effettuare la registrazione gratuita.
Ufficio Stampa Lupebasket