Riprendere il filo dal successo con San Bonifacio lasciandosi alle spalle il ko di Montebelluna è l’ovvio obiettivo della Pontoni Falconstar in vista della palla a due di questo pomeriggio alle 18 al PalaPaliaga, avversaria la Virtus Murano.
Dopo una settimana nella quale i pensieri sono stati indirizzati soprattutto a valutare le condizioni degli acciaccati piuttosto che a rimuginare sugli errori di Montebelluna, piuttosto naturali per una squadra giovane che deve crescere con calma come la Falconstar di quest’anno, la Pontoni proverà a partire forte sin dai primi possessi visto che è stata proprio la partenza ad handicap a mettere i bastoni tra le ruote a Maiola e compagni nella seconda giornata.
“Sarà sicuramente molto importante l’approccio alla gara – conferma coach Miani – essere subito energici e intensi è il miglior modo per non complicarsi la vita, ne abbiamo preso coscienza e siamo pronti. Altro dettaglio fondamentale sarà ripartire dalle nostre certezze e non uscire dal piano partita con iniziative avventurose in caso di difficoltà, come accaduto sabato scorso. Parlo in termini tecnici e non caratteriali visto che i ragazzi mi sono piaciuti per come hanno tentato di reagire, in parte anche riuscendoci. Sappiamo di avere giocatori molto giovani in ruoli chiave, soprattutto sul perimetro, e che cresceremo strada facendo, anche per questo non dobbiamo preoccuparci se inizialmente il rendimento sarà altalenante”.
A proposito di giocatori chiave sul perimetro, Sami Sanad ha iniziato a lavorare con il pallone (“Si sta allenando sul campo in veste riabilitativa, meglio recuperare perfettamente che forzare su una caviglia dolorante”, chiarisce il coach) ma non andrà neppure in panchina perché altri compagni pariruolo non sono al meglio e c’è bisogno di giocatori pronti all’uso in quel settore. In questo senso è arrivata la prima convocazione per l’under di casa Tommaso Fonda, che sarà il dodicesimo a referto.
Avversaria odierna sarà una Murano che arriva da una batosta interna con Gardone e che vorrà a sua volta rilanciarsi.
“Hanno vinto fuori (a Bergamo, ndr) e perso in casa, Murano è una squadra da rispettare per le sue qualità, specie sugli esterni – conclude il tecnico – in queste prime uscite hanno avuto molti sbalzi di rendimento all’interno dei 40′, fiammate nel bene e nel male, dovremo essere capace di approfittare di eventuali break a favore proprio in quest’ottica”.
Uff. stampa Falconstar