L’esperienza di Murano ha la meglio sull’entusiasmo della Falconstar

Falconstar Monfalcone beffata nel finale in casa, al PalaPaliaga, contro la Virtus Murano. Una gara ad alti ritmi, dove ad avere la meglio sono stati i veneziani con il punteggio conclusivo di 87 – 91: tanti i nomi “illustri” in campo, visto che oltre al trio Antonutti – Rezzano – Skerbec per coach Miani, dall’altra parte l’ex Reyer Turchetto può contare sul talento offensivo di Pinton, sull’esperto Sereni e su un Bolpin (7/9 da due, 13/18 ai liberi) decisamente micidiale ai fini della vittoria.

Si parte con grande equilibrio, con Monfalcone che va avanti 5 – 0 ma viene immediatamente raggiunta dalla Virtus: la presenza della coppia Rezzano – Antonutti nei pressi dell’area è fondamentale per coach Miani, che trova punti e concretezza dai due veterani ma dall’altra parte Murano non molla e rimane a distanza di sicurezza. Il duello fra Antonutti e De Lazzari è appassionante e Segato dà realizzazioni importanti per una Murano che a metà della partita riesce a mettere la testa avanti (41 – 43).

La neopromossa formazione veneziana non ha intenzione di mollare ed infatti il parziale di 0 – 4 in avvio di terzo periodo è lì a dimostrarlo: Monfalcone però non molla e, grazie alla coppia Soncin – Rezzano, riesce a tornare in vantaggio. Quando Minincleri e Bolpin si mettono in ritmo è però Murano che aggancia nel punteggio e opera il controsorpasso, dando un possesso pieno di vantaggio ai propri colori quando suona la sirena del 30’ (62 – 65).

Nell’ultimo periodo, tanto equilibrio con i giovani di Miani che mostrano di non aver alcun timore reverenziale: fra Barel e Maiola arrivano canestri importanti, poi però l’esperienza di Pinton fa la differenza. Due triple del play classe 1984 (13 punti alla fine per lui) danno la scossa e l’allungo decisivo alla Virtus, il 2004 Del Ben cerca di rispondere con concretezza ma alla fine sono proprio i tiri liberi di Pinton e Bolpin che regalano i punti determinanti per la vittoria della Virtus Murano.

Falconstar Monfalcone vs Virtus Murano 87 – 91 (24-20, 41-43, 62-65)

Falconstar Monfalcone: Del Ben 14, Maiola 5, Soncin 4, Fonda ne, Rezzano 21, Antonutti 15, Tossut, Gattolini ne, Romanin 5, Skerbec 14, Barel 9, Segatto ne. All. Miani

Virtus Murano: Giangaspero ne, Musco 17, Sereni 2, Pinton 13, Tosi ne, Minincleri 13, Poletto ne, Bolpin 27, De Lazzari 5, Nason 2, Segato 10, Todisco 2. All. Turchetto

Arbitri: Bastianel e Cenedese