Falconstar Monfalcone beffata nel finale in casa, al PalaPaliaga, contro la Virtus Murano. Una gara ad alti ritmi, dove ad avere la meglio sono stati i veneziani con il punteggio conclusivo di 87 – 91: tanti i nomi “illustri” in campo, visto che oltre al trio Antonutti – Rezzano – Skerbec per coach Miani, dall’altra parte l’ex Reyer Turchetto può contare sul talento offensivo di Pinton, sull’esperto Sereni e su un Bolpin (7/9 da due, 13/18 ai liberi) decisamente micidiale ai fini della vittoria.
Si parte con grande equilibrio, con Monfalcone che va avanti 5 – 0 ma viene immediatamente raggiunta dalla Virtus: la presenza della coppia Rezzano – Antonutti nei pressi dell’area è fondamentale per coach Miani, che trova punti e concretezza dai due veterani ma dall’altra parte Murano non molla e rimane a distanza di sicurezza. Il duello fra Antonutti e De Lazzari è appassionante e Segato dà realizzazioni importanti per una Murano che a metà della partita riesce a mettere la testa avanti (41 – 43).
La neopromossa formazione veneziana non ha intenzione di mollare ed infatti il parziale di 0 – 4 in avvio di terzo periodo è lì a dimostrarlo: Monfalcone però non molla e, grazie alla coppia Soncin – Rezzano, riesce a tornare in vantaggio. Quando Minincleri e Bolpin si mettono in ritmo è però Murano che aggancia nel punteggio e opera il controsorpasso, dando un possesso pieno di vantaggio ai propri colori quando suona la sirena del 30’ (62 – 65).
Nell’ultimo periodo, tanto equilibrio con i giovani di Miani che mostrano di non aver alcun timore reverenziale: fra Barel e Maiola arrivano canestri importanti, poi però l’esperienza di Pinton fa la differenza. Due triple del play classe 1984 (13 punti alla fine per lui) danno la scossa e l’allungo decisivo alla Virtus, il 2004 Del Ben cerca di rispondere con concretezza ma alla fine sono proprio i tiri liberi di Pinton e Bolpin che regalano i punti determinanti per la vittoria della Virtus Murano.
Falconstar Monfalcone vs Virtus Murano 87 – 91 (24-20, 41-43, 62-65)
Falconstar Monfalcone: Del Ben 14, Maiola 5, Soncin 4, Fonda ne, Rezzano 21, Antonutti 15, Tossut, Gattolini ne, Romanin 5, Skerbec 14, Barel 9, Segatto ne. All. Miani
Virtus Murano: Giangaspero ne, Musco 17, Sereni 2, Pinton 13, Tosi ne, Minincleri 13, Poletto ne, Bolpin 27, De Lazzari 5, Nason 2, Segato 10, Todisco 2. All. Turchetto
Arbitri: Bastianel e Cenedese