I gialloverdi portano a casa i due punti al termine di una gara equilibrata e poco spettacolare.
La nuova stagione di Divisione Regionale 1 del Santos Basket e dei giovani della Pallacanestro Trieste inizia al PalaRubini nel posticipo della prima giornata di campionato. I padroni di casa si presentano alla contesa con un roster composto perlopiù dai ragazzi dell’Under 17, gli ospiti si affidano invece al solito nucleo storico.
L’inizio della gara è di marchio gialloverde con un parziale di 7-0 confezionato nei primi possessi della gara, al quale gli avversari rispondono prontamente a suon di triple e piazzati dalla media. La formazione di Prelog riesce a rimettere il naso avanti solamente alla fine della frazione sfruttando i centimetri di Gabriele Crevatin nel pitturato (12 – 13 al 10’). Nel secondo quarto le due compagini fanno enorme fatica a trovare la via del canestro, soprattutto con le conclusioni dalla distanza. I biancorossi provano a mettere tra sé e gli avversari qualche possesso di distanza sfruttando il proprio maggior atletismo, ma un paio di penetrazioni concluse con successo delle guardie del Santos mantengono inalterate le distanze a metà partita (22 – 23).
Al rientro dall’intervallo lungo le percentuali di tiro restano bassissime da ambedue i lati del campo e il divario tra le due squadre rimane minimo anche alla fine del terzo quarto, come testimonia il punteggio di 31 – 33 del trentesimo minuto. Nella quarta e ultima frazione il Santos riesce finalmente a sbloccarsi dall’arco, riuscendo per la prima volta dall’inizio della contesa a firmare un parziale tale da dare un po’ di respiro agli ospiti. Nel finale la gara si fa più aspra dal punto di vista fisico, anche a causa di un metro arbitrale piuttosto permissivo, e la maggior esperienza consente ai gialloverdi di amministrare il ritmo di gioco sino alla sirena conclusiva.
Pallacanestro Trieste vs Santos Basket 38 – 45
Pallacanestro Trieste: Cinquepalmi 7, Millo 7, Messini 1, Maran, Deangeli 4, Bernacchia 2, Boscolo 6, Guerrieri 3, Traversin 6, Maniacco 2. All.re: Comuzzo.
Santos Basket: Fatigati 6, Crevatin G. 8, Brakovic, Visintini 3, Bolle 6, Dolce 4, Cirelli, Lucian 4, Girotto 5, Zamboni 2, Pecchiar 2, Spanghero 5. All.re: Prelog.
Uff. stampa Santos