Vince all’esordio in campionato la formazione Under 17 Eccellenza biancorossa: un 70 – 53 al PalaTrieste che però non racconta complessivamente delle difficoltà del team triestino contro San Daniele.
I combattivi collinari di coach De Colle si sono presentati con un piglio deciso e con l’attitudine difensiva “giusta” per mettere in difficoltà Trieste, specialmente all’inizio: tre triple di uno scatenato Romanin, durante il primo quarto, portano avanti la formazione ospite sul 13 – 16. L’approccio mentale alla gara non è quello migliore, per una Trieste che appare in difficoltà e che non riesce a correre a tutto campo contro la buona difesa schierata da San Daniele: ciononostante, nel secondo periodo le cose migliorano leggermente e i padroni di casa riescono a tornare avanti, più che altro perchè Romanin si prende un po di pausa e dunque San Daniele soffre in attacco.
Dopo il 36 – 27 di metà gara, però, la partita cambia: Trieste accelera partendo dalla difesa, che è la vera chiave di volta della partita. Martucci e soci traggono energia dalla propria metà campo e concedono un punto al minuto a San Daniele, toccando il massimo vantaggio di venti lunghezze: San Daniele, nonostante la buona volontà, non riesce a impensierire gli avversari e concede anche qualche contropiede di troppo, con Trieste che si scatena finalmente a tutto campo. Nell’ultimo periodo, i collinari riescono ad operare un break di 0 – 7 arrivando a +13 a 2’45’’ dalla fine, ma un time out e due azioni ben gestite dai locali pongono la parola fine sulla contesa, che si chiude con un buon 70 – 53.
Queste le parole di coach Scala a fine gara: “Direi buona la prima a livello di risultato, ma dobbiamo lavorare molto sul nostro approccio mentale alla gara, cosa che oggi è mancato. Sicuramente arrivavamo da tre settimane senza amichevoli ufficiali e questo può aver avuto il suo peso, ma ora dobbiamo iniziare a pensare che non possiamo permetterci di approcciare con leggerezza le gare, a partire dalla sfida di contro Sacile”.
PALLACANESTRO TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI 70 – 53
Pallacanestro Trieste: Buriani 6, Salvi, Tobou Mouafo 12, Colussi 1, Melocco 1, Cinquepalmi 7, Facchin, Martucci 19, Degrassi 12, Cossutta 9, Crechici 3, Bregant. All. Scala
Pol. Libertas Acli San Daniele del Friuli: Varutti 2, Pittana, Matiz, Turnone 7, Contardo, Quai 3, Pinzani 2, Romanin 24, Doro 10, Mareschi Danieli, Pussini 2, Cavicchiolo 2. All. De Colle
Parziali: 13-16; 36-27; 56-37
Arbitri: Visintini e Gasparo
Ufficio Stampa Asd baskeTrieste