L’Alama torna in campo dopo la sosta, ancora fuori casa

Si preparano a tornare in campo le ragazze dell’Alama San Martino, reduci dal turno di riposo osservato in occasione della terza giornata di Techfind Serie A1 femminile. Domenica alle 18.00 la formazione di coach Piazza affronterà la terza sfida esterna in altrettante partite, stavolta sul campo dell’Allianz Geas Sesto San Giovanni. Dopo l’ottimo inizio con due successi su due, le Lupe sono cariche e pronte a giocarsela per provare a prolungare l’imbattibilità, pur consapevoli di trovarsi di fronte una delle rivali più attrezzate del campionato.

L’AVVERSARIA. La formazione guidata da Cinzia Zanotti, arrivata fino alla semifinale Scudetto nella scorsa stagione, è ripartita all’insegna della continuità, confermando gran parte del roster. Le novità sono rappresentate dalla play italoamericana Gina Conti, uscita dall’Università di UCLA (nella squadra ha preso sostanzialmente il posto di Gorini, quest’anno a Venezia), e dalla portoricana Jazmon Gwathmey (una delle ex dell’incontro), tornata al Geas dopo una stagione out per infortunio. Entrambe, insieme alla riconfermata pivot Moore (fin qui top scorer a quasi 15 punti di media) e alle italiane Panzera e Trucco, stanno contribuendo con numeri positivi. L’avvio di stagione non è stato semplice, con la netta sconfitta dell’Opening Day contro Schio e gli infortuni a Dotto e Begic, altri due punti di forza del team lombardo. Negli ultimi due turni però la squadra si è risollevata con gli importanti successi ai danni di Sassari e Ragusa, che hanno ribadito come Sesto San Giovanni abbia tutte le carte per recitare un ruolo da protagonista in questo campionato.

I PRECEDENTI. È di perfetta parità il bilancio delle sfide in serie A1 fra queste due formazioni: 6-6. Il trend però è favorevole alle lombarde, che si sono aggiudicate cinque degli ultimi sei confronti diretti. L’ultimo successo di San Martino al PalaCarzaniga risale al 2019, anche se una curiosità potrebbe incoraggiare le giallonere: pure in quell’occasione infatti le Lupe affrontavano la terza partita del campionato, e venivano da due vittorie e da un successivo weekend di sosta.

L’INTERVISTA. A presentare il match ai microfoni di Lupebasket Tv è il capitano Francesca Russo, che ha parlato anche di questo positivo inizio di stagione: https://youtu.be/3vZl5Q4vjh0

DIRETTA STREAMING. La partita sarà trasmessa come sempre in diretta streaming, ma da questa settimana LBF Tv torna fruibile solo su abbonamento, come annunciato dalla Lega Basket Femminile.
Qui tutti i dettagli e i prezzi: https://www.legabasketfemminile.it/Media/NewsDetail.aspx?NewsID=23954&NewsTypeID=0&Paging=0

L’intervista a Francesca Russo

Ufficio Stampa Lupebasket