Pallacanestro Trieste-Fortitudo Bologna, l’analisi pre-partita

Il verdetto di Cento è stato oltremodo doloroso per una Pallacanestro Trieste, che dopo essersi portata sul +17 dopo la prima frazione, ha patito la rimonta della Sella Cento che è riuscita a conquistare la vittoria all’over time. Una sconfitta che pesa, ma che soprattutto lascia l’amaro in bocca visto il lungo vantaggio che Trieste si era ritagliata. Ora però nel capoluogo del Friuli-Venezia Giulia arriva la temibile Fortitudo Bologna, prossimo avversario della Pallacanestro Trieste che affronterà al “PalaTrieste” domenica 22 ottobre alle 18:00. Un match che si preannuncia già decisivo, dal momento che Trieste, in caso di vittoria, potrebbe riagrapparsi alla vetta del girone al momento condotto proprio dai Fortitudini sin ora imbattuti.

Cosa aspettarsi dalla Fortitudo Bologna?

Dopo Orzinuovi e Nardò, al “PalaTrieste” arriva la Fortitudo Bologna prima in classifica nel girone rosso della serie A2. La squadra condotta da Attilio Caja non ha avuto incagli nelle prime 4 giornate ed è riuscita a vincere tutte le partite disputate mantenendo uno scarto sempre superiore ai 10 punti. La Fortitudo è senz’ombra di dubbio una delle squadre in lizza per la promozione e quest’anno sembra avere tutte le carte in regola per ambire al salto. Dopo le prime 4 giornate di campionato la Fortitudo risulta essere infatti la miglior difesa del girone , con 267 punti concessi, e il quarto miglior attacco grazie soprattutto alla produttività offensiva del loro asso, Pietro Aradori, al momento quarto miglior marcatore del girone con 20,3 punti di media.

Oltre ad Aradori i giocatori da tenere d’occhio sono sicuramente Riccardo Bolpin, guardia ex Reyer e Pistoia nonché il secondo giocatore del girone per numero di minuti sul parquet, al quale si aggiungono i due americani Dashaun Freeman e Mark Ogden, entrambi reduci da esperienze da professionisti all’estero ed entrambi sopra i 10 punti di media.

La Fortitudo Bologna rappresenta il vero e proprio primo scoglio della stagione della Pallacanestro Trieste, che si accinge dunque ad affrontare una vera e propria “big” dopo le prime 4 giornate di campionato.

Indubbiamente la squadra di Caja non sottovaluterà il potenziale di Trieste malgrado la recente sconfitta dei giuliani, pertanto domenica si presenterà al palazzetto conscia di affrontare una grande squadra pronta a lottare pur di ottenere la vittoria e riavvicinarsi al primo posto in classifica.

La situazione riguardante la Pallacanestro Trieste:

Dopo l’ottimo avvio di campionato, la sconfitta rimediata contro Cento fa riflettere la squadra di Jamion Christian. L’approccio alla gara è stato eccellente, tuttavia la seconda frazione di gioco ha visto Trieste collassare lentamente sotto i colpi di degli avversari. Una sconfitta però non può e non deve compromettere un percorso ancora lungo, ergo sarà cruciale per la squadra dimenticare l’opaca prestazione e proiettarsi verso la sfida con la Fortitudo Bologna.

La squadra non ha ancora raggiunto il potenziale che potrebbe esprimere, qualche limite difensivo sta infatti frenando la crescita del complesso, ciononostante Trieste si presenta ugualmente come una delle migliori in campionato e peraltro, sino a questo momento, la migliore del girone in quanto a rimbalzi raccolti e punti realizzati, grazie soprattutto ad un Reyes formato MVP.

Appuntamento dunque fissato a domenica 22 ottobre al “PalaTrieste” alle 18:00 per il primo “big match” della stagione di Trieste. Una partita tosta contro un avversario temibile come la Fortitudo Bologna di coach Caja, ma senza dubbio la squadra di coach Christian si presenterà alla gara pronta a tutto pur di ottenere i 2 punti.

MATTEO SIGONI