L’Humus doma la corazzata Dinamo

L’agile vascello Humus ha la meglio sulla corazzata Dinamo, sembra l’incipit di un racconto d’avventura ma è quanto si è vissuto sabato 21 ottobre al PalaMicheletto di Sacile.

Sospinta dal trio Colamarino-Gri-Reams, l’Humus di coach Pennazzato ha infatti avuto la meglio su una Dinamo che nelle prime due giornate finora giocate aveva sfoggiato una impressionante capacità sia offensiva che di tenuta difensiva grazie sia per la “lunghezza” del roster che della elevatissima qualità tecnica.

Alla vigilia era molto temuto, a ragione, il pacchetto lunghi dei goriziani ma facendo leva sui propri esterni, peraltro ben coadiuvati soprattutto in chiave difensiva dagli ottimi Bertola e Lizzani, l’Humus ha fatto sua la vittoria (93-85) al termine di un incontro molto avvincente sia sul piano spettacolare che tecnico.

A fronte di un inizio partita molto equilibrato (19-21 al termine del primo quarto), i sacilesi – sospinti da un incontenibile Giulio Colamarino – hanno così ribaltato il punteggio con solidissimo secondo quarto (la frazione è terminata 25-17) andando al riposo sul 44-38.

Al rientro in campo, la Dinamo grazie anche all’eccellente Michael Luis (autore in questa frazione di ben 12 dei suoi 22 punti complessivi, miglior marcatore goriziano della serata) è rimasta quasi sempre a contatto con i bluarancio tranne in occasione di un paio di strappi in cui i sacilesi hanno raggiunto la doppia cifra di distacco, il quarto si è pertanto concluso sul 65-62.

Nell’ultimo quarto si sono verificati anche alcuni episodi che hanno contraddistinto – benché in maniera non determinante – l’andamento del gioco, un doppio fallo tecnico al coach degli ospiti Tomasi, conseguentemente espulso, e a seguito di ripetute proteste dei giocatori in canotta scura ne viene fischiato uno ad Andrea Franco e successivamente a Nicola Kos.

L’evidente nervosismo ospite non ha però coinvolto Andrea Cestaro e Michael Luis che hanno sorretto gli isontini (17 punti sui 23 segnati dal collettivo) peraltro sempre ben contrastati dall’intero collettivo in canotta bluarancio.

Foto Mauro Blazica

Nonostante che la squadra vada lodata in blocco per la prestazione contraddistinta da grande intensità, generosità e concentrazione, bisogna evidenziare le singole prestazioni: Giulio Colamarino, sebbene non fossero necessarie delle conferme, ha dimostrato di essere il valore aggiunto di questa squadra con uno straordinario score di 28 punti (6/8 da due, 3/6 da tre e 7/9 ai liberi, il tutto impreziosito da 6 assist e 3 rimbalzi per un eccellente 28 di valutazione), il “solito” Andrea Gri (19 punti, autore di un eccellente 4/7 dalla linea dei 6.75 e prezioso recuperatore di palloni) e Aaron Reams (17 punti, che ha mandato in visibilio il pubblico con due spettacolari schiacciate a seguito di rimbalzo offensivo e un oscuro ma determinante lavoro difensivo che ha fruttato ben 8 rimbalzi); non va dimenticato l’apporto del giovane Filippo Lizzani (7 punti ma con il rilevante bottino di ben 6 falli subiti), dell’altrettanto giovane Giovanni Masutti (3 punti grazie a 1/2 da oltre l’arco), della lucidità in regia di Alessio Freschi (4 punti), dell’attenta presenza di capitan Nicola Dal Bello (6 punti, tutti nei momenti topici dell’incontro) e del sempre solidissimo Stefano Bertola (9 punti, 6 rimbalzi e 3 recuperi) che taluni si ostinano a chiamarlo il “pivot bonsai” ma che ha lottato da grande alla pari con i due “colossi” Simone Macaro e Andrea Colli.

Bisogna ora smaltire in fretta i festeggiamenti per questa inebriante vittoria perché sabato prossimo (ore 18.30) è il turno di fare visita al sempre difficile campo della Vis Spilimbergo.

Al termine della partita, sentito il coach Manuel Pennazzato che ha dichiarato: “Io devo ringraziare questi ragazzi – sia i senior che gli under – per l’intensità di come si allenano, della serietà con cui si sono preparati per questa difficile partita e del “cuore” che ci mettono in campo. Mi prendo mezzo milligrammo di merito per come curo le tattiche e l’organizzazione delle partite, ma sono certo che questo gruppo può affrontare con grande autorevolezza qualunque squadra. Stasera festeggiamo, ma già da lunedì mi aspetto alta concentrazione e grande impegno nella preparazione, perché vogliamo cercare di vincere anche a Spilimbergo”.

Ufficio Stampa Humus Basket Sacile