Presentazione dell’ASD Nuova Basket Isonzo

Domenica mattina, 22 ottobre, presso Piazza Largo Garibaldi a Pieris si è tenuta la ormai consueta presentazione dell’ASD Nuova Basket Isonzo alle comunità di appartenenza in concomitanza con il nuovo anno sportivo, in una cornice arricchita da tantissimi bambini e ragazzi, allenatori e dirigenti.

Presenti i sindaci dei comuni di San Canzian d’Isonzo Claudio Fratta, accompagnato dagli assessori, Il Sindaco di Fiumicello Villa Vicentina Alessandro Dejust con l’assessore con Delega allo Sport, Enrico Marega, il Sindaco di Turriaco Nicola Pieri, per la Regione FVG i Consiglieri Regionali Enrico Bullian e Diego Moretti. Una mattinata all’insegna dello sport e dell’amicizia, presente l’Associazione Sportiva Aquileia Basketball Team, con il presidente Stefano Razza e i bambini del minibasket.

La presidente, Paola Grazia Ferfoglia, ha presentato tutto lo staff tecnico che seguirà le squadre minibasket, giovanili, la prima squadra, ma anche la formazione del Baskin Carpe Diem, il gruppo Amatori, il progetto degli allenamenti individuali Basket Talent Factory. Interessante il nuovo progetto femminile, appena iniziato con l’Under 13 sperimentale che conta già 19 ragazze. NBI oggi conta piu’ di 200 tra tesserati allenatori e dirigenti e partecipa ai Campionati FIP e del Comitato Italiano Paralimpico con il Baskin, con lo scopo di portare i propri valori di condivisione e collaborazione anche sui campi dove le sue squadre saranno impegnate. Un modello partecipativo che include e sostiene  A questo proposito fantastico il coro spontaneo nato dai più piccoli verso la prima squadra, targata Percorso Sicurezza. Parole piene di entusiasmo quelle trasmesse a tutto l’ambiente, accompagnate dai ringraziamenti di rito dello staff.

Nel pomeriggio invece a Turriaco i ragazzi della Carpe Diem Baskin hanno disputato le prime gare della nuova stagione contro le squadre di Muggia e Kros Over. E’ stata un ottima occasione per riassaporare un po’ il clima partita e per molti è stato un esordio assoluto. Dopo un inizio difficoltoso, ripresi certi ingranaggi la squadra si è espressa con buone trame e si è intravista quella sintonia necessaria alle nuove sfide.

Presidente Nuova Basket Isonzo