Terza uscita stagionale per il Neonis Vallenoncello che, ancora imbattuto e con i favori del pronostico, ospitava una Polisportiva Casarsa reduce dalla sconfitta nel derby della settimana scorsa con Azzano.
I padroni di casa paiono subito in giornata e partono a mille: le bombe di Truccolo e Malfante vanificano i tentativi iniziali di un ottimo Biscontin (chiuderà a quota 17), poi i pordenonesi mettono il turbo e volano sul +8 del 10′ grazie ad altri due canestri pesanti dell’accoppiata Brusamarello-Valese e alle scorribande del solito, incontenibile, Truccolo (20-12).
La musica non cambia nel secondo parziale, quando a salire in cattedra è capitan Gelormini con 7 punti quasi consecutivi: il playmaker classe ’90 segna e distribuisce palloni contribuendo in maniera importante al nuovo allungo naoniano. McCanick e Da Re ci provano, ma è ancora Truccolo – già a quota 18 all’intervallo – a spingere i suoi sul 43-25 con cui si rientra negli spogliatoi.
I biancorossi provano a rientrare in campo con un atteggiamento diverso e riescono a trovare subito 6 punti dalla lunga distanza con due siluri di Valente, tuttavia il team di coach Di Giovandomenico è in serata di grazia e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Malfante e Brusamarello infilano due bombe ciascuno scatenando il numeroso pubblico presente sugli spalti e i padroni di casa volano sul 71-48 di fine terzo quarto, nonostante 8 punti in fila di un positivo McCanick.
Con il risultato che non sembra assolutamente in discussione, ci pensano Pippo D’Angelo e Truccolo a far calare definitivamente il sipario sull’incontro con altre tre triple (due per il primo – che si iscrive alla sagra – e una per l’ex Apu Udine che arrotonda a quota 28). La squadra di coach Sioni ha il merito di non mollare fino alla sirena conclusiva, riuscendo nel finale a rosicchiare qualche punto con 7 punti di capitan Mazzeo a fissare il punteggio sul definitivo 90-65 con cui termina la gara.
Grande attesa, dunque, per il big match di domenica prossima (17:30 al palasport di Vallenoncello) contro la Libertas Fiume Veneto, anch’essa a punteggio pieno dopo la vittoria allo scadere contro Azzano nell’anticipo del venerdì.
Foto Elena Barbaro
Neonis Vallenoncello vs Pol. Casarsa 90-65 (20-12, 43-25, 71-48)
Neonis Vallenoncello: Brusamarello 12, Capoccia, Fernandez 2, Gelormini 9, Truccolo 28, D’Angelo, Fil. 14, Berra Berto 3, Valese 5, Malfante 12, Sykes, D’Angelo Fab. 5, Stefanato. All. Di Giovandomenico
Pol. Casarsa: Da Re 5, McCanick 15, Fabris 1, Cudia 2, Facca 4, Pitton, Valente 6, Salifu 6, Biscontin 17, Zanet, Mazzeo 7, Della Mora 2. All. Sioni
Arbitri: Gregoratti e Gobbo