L’Alama San Martino torna in campo già venerdì

La splendida impresa compiuta contro la corazzata Bologna, nella partita del debutto casalingo, è già archiviata per l’Alama San Martino, che in settimana ha lavorato con concentrazione per preparare il prossimo importante appuntamento: venerdì sera alle 20.00, nell’anticipo del sesto turno di Techfind Serie A1, le Lupe di coach Piazza faranno visita alla RMB Brixia Brescia. La sfida, l’ultima prima della sosta per le Nazionali, godrà anche della diretta televisiva in chiaro sul canale Rai Sport HD.

L’AVVERSARIA. Ritrovata la A1 in estate nonostante l’ultimo posto dello scorso campionato, la formazione bresciana è ripartita con rinnovate ambizioni. Lo confermano i risultati, visto che in appena quattro partite la squadra di coach Zanardi è già riuscita a conquistare tanti successi (due, con Faenza e Milano) quanti erano stati in totale l’anno scorso. Merito anche di un mercato attivo, che ha portato due giocatrici d’esperienza come Tassinari (ex Bologna e San Giovanni Valdarno) e Landi (da Moncalieri), oltre a quattro nuove straniere. Una, l’australiana Garrick (vista e apprezzata già lo scorso anno a San Giovanni Valdarno), è anche fra le migliori marcatrici del campionato con oltre 16 punti di media. Ad affiancarla la lunga greca Louka (12 a uscita), la serba Skoric e l’americana Boothe. Giocatrice simbolo della squadra è ancora la giovanissima Carlotta Zanardi, classe 2005, recente Oscar LBF come Miglior Giovane di Serie A1 2022/23.

I PRECEDENTI. Gli unici due confronti in A1 risalgono alla scorsa stagione. Al PalaLeonessa di Brescia la vittoria è andata a San Martino (64-81), che poi ha concesso il bis anche al ritorno (59-51). Il match più recente fra le due formazioni è però quello dello scorso 17 settembre, in precampionato al torneo di Schio: partita tiratissima in quell’occasione, e vinta dalle ragazze di Piazza per 80-73.

L’INTERVISTA. La prossima settimana il campionato osserverà la sosta per le Nazionali, e fra le riserve a disposizione del gruppo Azzurro c’è per la prima volta Anastasia Conte: la guardia dell’Alama ha parlato di questo e del momento delle Lupe nell’intervista prepartita su Lupebasket Tv.

DIRETTA TV RAI. Come detto, la partita sarà trasmessa in diretta televisiva – in chiaro per tutti – su Rai Sport HD (canale 58), con collegamento a partire dalle 19.50. Per entrambe le squadre sarà la prima volta sui canali del servizio pubblico televisivo italiano.

Ufficio Stampa Lupebasket