UISP femminile ai nastri di partenza

Manca pochissimo all’avvio del Campionato Femminile Uisp di A1 che, come per le altre categorie, inaugurerà la stagione nell’unica sede del Basket Day, scenderanno in campo al Pala Zimolo, ospiti della Ravasin Risarcimenti Basket Gradisca, sei delle ben otto formazioni iscritte quest’anno.

Il Comitato di Udine, vista la presenza di oltre 70 atlete provenienti dalle quattro provincie regionali, intende in tale occasione dedicare l’evento alla GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, per festeggiare la donna e dare un messaggio unito contro la violenza femminile.

“Siamo molto soddisfatti della costante crescita di questo campionato, stiamo lavorando senza sosta per offrire alle nostre tesserate i servizi che giustamente si aspettano. I risultati ottenuti dalle società alle Finali Nazionali dello scorso anno ci rendono orgogliosi di loro e ci stimolano a migliorare e sperimentare. Siamo la seconda regione per numero di iscrizioni ai campionati femminili, dopo la Lombardia, ma il nostro obiettivo è, e rimane sempre, quello dello sport accessibile a tutti e dedicare questa giornata alle donne ed alla loro forza è una conseguenza naturale.” dice Valentina Di Bella, Responsabile Regionale e Nazionale Femminile.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 17:00

  • BASKET VINTAGE POLISIGMA ZOPPOLA
  • PALLACANESTRO TOLMEZZO

Ore 19:00

  • RAVASIN RISARCIMENTI GRADISCA
  • BASKET TIME UDINE

Ore 21:00

  • DINAMO GORIZIA
  • BARCOLANA TRIESTE

Le due restanti formazioni della Servolana Trieste e Ginnastica Triestina giocheranno invece il derby in altra sede, il 7 dicembre.

La formula del campionato prevede una Prima Fase con girone all’italiana, al termine della quale le prime quattro squadre classificate accederanno alle Semifinali Playoff al meglio delle tre gare in ordine di piazzamento e le vincitrici giocheranno la Finale Scudetto nell’ambito della manifestazione delle Final Four Maschili regionali domenica 26 maggio 2024.

Le classificate dal 5° all’8° posto affrontano una Seconda Fase con girone solo andata in ordine di piazzamento; le prime due classificate accederanno alla Finale di Coppa Friuli nell’ambito della medesima manifestazione delle Final Four Maschili.

Le vincitrici delle rispettive finali accederanno di diritto alla manifestazione Nazionali a Rimini previste per fine giugno 2024.

È possibile seguire l’andamento del campionato sul sito basket.fvg.it..

Uff. stampa UISP FVG