La gara contro Portogruaro ha un significato speciale, perché la squadra di coach Sioni deve riscattarsi dalle due sconfitte subite e vuole dimostrare che il gioco di squadra può portare a risultati positivi.
Apre la gara una tripla messa a segno da Furlanis che non impensierisce però Mazzeo e soci che corrono subito ai ripari. La reazione del gruppo infatti non si fa aspettare con la controrisposta del duo Salifu e Facca. Neanche un’altra tripla dell’ex Scaramuzza riesce a scalfire i casarsesi che paiono molto determinati e per niente arrendevoli. Il quarto prosegue così punto a punto fino al punteggio di 16-15.
Nel secondo quarto, i biancorossi dimostrano grande determinazione accumulando ben altri 21 punti e, con una buona difesa, respingono gli attacchi portogruaresi costringendoli a segnarne solo 11 punti. Alla pausa lunga i biancorossi sono in vantaggio 27-36.
Il terzo quarto si contraddistingue per la difesa solida per entrambe le squadre, forse determinata dalle rispettive strigliate dalle due panchine negli spogliatoi, e lo dimostrano i pochi punti messi a segno (11-13). Casarsa comunque rimane in vantaggio e si arriva all’ultimo quarto sul punteggio di 49-38.
Nell’ultimo quarto, Portogruaro ha difficoltà a segnare e si affida principalmente alla fisicità di De Paula e agli sforzi di Baldo e Ostan per limitare i danni. Casarsa non si limita ad amministrare il risultato fin qui ottenuto ma va oltre perché incrementa ancora punti fino al fischio finale sul punteggio di 52-71.
“Bella vittoria in un campo non semplice – dice soddisfatto coach Sioni – avevamo bisogno di invertire il trend negativo delle ultime due partite e ci siamo riusciti con una prestazione solida. Dopo un primo quarto equilibrato, dove dovevamo prendere le misure, dal secondo quarto abbiamo contenuto le conclusioni in area di Portogruaro e siamo riusciti ad avere campo per correre in transizione. Abbiamo trovato ritmo in attacco e siamo riusciti a respingere i tentativi di rientro dei padroni di casa nel terzo quarto gestendo il risultato e incrementandolo fino alla sirena finale.“
Nel complesso è stata una prestazione solidale da parte di tutti. Particolare menzione va a Da Re , Pitton, Biscontin e Mazzeo che hanno tutti raggiunto e superato la doppia cifra nei punti segnati.
Domenica 12 novembre alle ore 18:00 al PalaRosa vedremo se i nostri ragazzi ci faranno un altro regalo con la gara contro Pasian di Prato.
Foto Oriano Zonta
Pall. Portogruaro vs ASD Casarsa 52-71 (16-15, 11-21, 11-13, 14-22)
Pall.Portogruaro: Fiorido, Trebbi 4, Lessing 7, Scaramuzza 7, De Paula 11, Crosariol 4, Battiston, Baldo 7, Finardi, Ostan 3, Furlanis 7, Corrà 2. All.Chiesurin
ASD Casarsa: Da Re 10, McCanick 4, Fabris n.e., Cudia 5, Facca 7, Pitton 11, Valente n.e., Salifu 2, Biscontin 13, Zanet 6, Mazzeo 10, Della Mora 3. All.Sioni,
Arbitri: Verardo e Vuattolo
Uff. stampa Poll. Casarsa