Partita di grande importanza per Futurosa Forna Basket Trieste, che attende domani a Valmaura il Basket Girls Ancona, che la precede di 2 punti in classifica.
Le #F sono ferme a quota due punti in classifica, dopo aver affrontato un ciclo terribile di 4 partite con i top team di campionato; il ciclo non ha portato punti ma ha dimostrato comunque le buone potenzialità di una squadra falcidiata finora dagli infortuni, che ha giocato per larghi tratti alla pari con compagini di grandi ambizioni.
Coach Mura sa bene che questa partita avrà un grande impatto su questa fase iniziale di campionato:
Sarà un match chiave per il proseguo del nostro campionato, per la classifica ma soprattutto per il morale della squadra. È una partita da vincere, senza se e senza ma.”
La squadra sta cercando di recuperare tutte le infortunate:
“Purtroppo anche durante questa settimana abbiamo avuto la nostra “solita” dose di sfortuna: alle infortunate Ostojic, Miccoli e Tempia, si è aggiunta anche la forma influenzale che ha colpito Sofia Carini. Quindi nessun allenamento a ranghi completi. Questo però non significa nulla, chi sarà in campo dovrà tirare fuori tutto quello che ha, e anche di più, per portare a casa due punti di vitale importanza. Decideremo poco prima della partita quale sarà l’organico che potrà scendere in campo.”
Ancona ha subito tre pesanti sconfitte con Udine, Ponzano e Bolzano, portando a casa i due punti contro Abano e Umbertide.
“Ancona è squadra meno fisica delle corazzate che abbiamo incontrato finora” continua Mura, “ha meno centimetri, ma tanta aggressività soprattutto sul perimetro. Offensivamente si appoggia alla croata Boric, che viaggia a quasi 18 di media, e ha un buon apporto anche da Albanelli (13,6 per lei) che spesso parte dalla panchina. Noi dovremo sfruttare la nostra maggiore fisicità e fare un buon lavoro a rimbalzo. Tatticamente non dovremo far correre Ancona, variando i ritmi nelle diverse fasi della partita, perché le Girls marchigiane diventano pericolose quando si accendono in transizione”.
Palla a due alle ore 19:00 al PalaTrieste.
Uff. stampa Futurosa