Scontro al vertice sabato pomeriggio alla palestra da Vinci tra le due squadre imbattute, Azzurra e Pordenone che ha premiato la squadra di Serschen ma la partita è rimasta in discussione fino alla fine.
Parte subito forte l’Azzurra grazie ad un ottimo Privileggi che domina nelle due metà campo e grazie anche ai tanti rimbalzi catturati da Bagordo e Rowell il primo quarto che si conclude sul 29 a 17, si rivede finalmente in campo Scrazzolo che dà dei minuti di qualità contro la tanta aggressività messo in campo dei ragazzi di Pordenone. Il secondo quarto permette ai giovani Azzurri, nonostante la forte pressione difensiva di chiudere sul 50 a 37 con Balde che come sempre detta i ritmi e fa giocare molto bene la squadra, nonostante qualche tiro sbagliato di troppo.
Nel terzo quarto gli azzurri prendono il largo portandosi fino ai +18 ma all’inizio dell’ultimo quarto i pordenonese rientrano con un paio di canestri da tre punti che ricuciono lo strappo fino al meno 8, a quel punto Prada decide la partita con alcuni assist, canestri da fuori e liberi che permettono a Ciacchi e compagni, molto positivo a rimbalzo e ottimo terminale offensivo, di chiudere sul +13 a 84-71.
Sicuramente una bella partita con il pubblico delle grandi occasioni e onore al merito alla squadra di Pordenone che non ha mai mollato ma la lucidità nell’ultimo quarto degli Azzurri è stata il giusto premio per lo sforzo compiuto. I 10 ragazzi su 11 a referto dimostrano ancora una volta l’ottimo gioco di squadra messo in campo
Azzurra vs Pordenone 84 – 71
Azzurra : Miloch 4, Prada 7, Bittolo Bon 2, Rowell 6, Tagliapietra, Bagordo 15, Ciacchi 9, Privileggi 12, Scrazzolo 4, Freni 5, Balde 17.
Franco Cumbat