Dopo la pesante sconfitta rimediata la settimana precedente contro l’Azzurra serviva una reazione e la reazione c’è stata. Non sono arrivati i due punti ma paragonare la prova offerta contro gli azzurrini a quella di venerdi sera ad Altura sarebbe eretico.
Successo del Venezia Giulia 73-67, al culmine di una partita equilibrata. Hanno vinto gli ospiti di Bortolot e Laezza, avrebbe potuto vincere il Basket 4 Trieste, magari anche solo con una maggior precisione ai tiri liberi, ma quello che è indice di tutto è l’atteggiamento, i segnali. E ci sono sconfitte che valgono o indicano più di una vittoria. Questa la morale di una partita piacevole, in cui le due squadre se la sono giocata alla pari in situazione di perfetto equilibrio, con allunghi contenuti al massimo ai 5 punti di scarto fino a metà dell’ultimo quarto, quando gli ospiti hanno messo la freccia e il B4T ha avuto il possesso del pari non sfruttato ad un minuto dalla fine.
Quintetto base di Bevitori con Marco e Matteo Balbi, Fragiacomo, capitan Catenacci e Visonà. Venezia Giulia ispiratissimo da tre in avvio, 4/5 nei primi quattro minuti ma B4T tenace a reggere il ritmo con attacchi ben costruiti. Timido tentativo di allungo dei verdi-blu in chiusura di quarto, subito ricucito da Marco Balbi (20-22). Il secondo quarto è il migliore del Basket 4 Trieste, Cescutti entra dalla panchina ed è ispirato con un 2/2 dal campo e due liberi in pochi minuti. Primo massimo vantaggio sul 33-28 ma stavolta a rientrare in carreggiata subito è la squadra di lazzari e soci (37-35 alla pausa lunga). Terzo quarto sulla falsariga, sembra in controllo benché di misura la formazione biancorossa ma subentra un po’ di disattenzione a rimbalzo, parità assoluta a 10 dal termine, 51-51. Sarà proprio la maggior presenza a rimbalzo uno degli elementi decisivi con il Venezia Giulia che in almeno quattro occasioni attacca con più possessi grazie alla maggior attenzione al rimbalzo offensivo. Il B4T non demorde, fino alla fine la squadra di Bevitori ci prova con generosità ma i canestri dell’impatto si infrangono in un paio di occasioni sul ferro, compresa la conclusione che avrebbe potuto far ipotizzare un supplementare. Sui liberi sistematici degli ultimi 30 secondi il Venezia Giulia è pressoché impeccabile, referto rosa in direzione Aquilinia con il punteggio finale favorevole 73-67.
Capitan Catenacci top scorer B4T con 15 punti, doppia cifra anche per Visonà (ottimo primo quarto in particolare, 12), e Marco Balbi 11, autore assieme al fratello Matteo di pregevoli assist (11 vincenti assieme). Una ripartenza, dopo una settimana di lavoro e confronto positivo, un segnale colto di una strada tracciata, in un campionato in cui ogni partita fa storia a se – e dove l’obiettivo primario di cementare l’identità ha preso un buon inizio dopo il k.o. contro Azzurra.
Basket 4 Trieste vs Venezia Giulia 67-73 (20-22, 37-35, 51-51)
B4T: Balbi Marco 11, Fragiacomo 3, Toffoli, Balbi Matteo 9, Ganzini, Giustina 8, Mazzitelli 2, Visonà 12, Catenacci 15, Cescutti 7, Giuressi ne, Allaria ne. All: Bevitori.
Ufficio Stampa Basket 4 Trieste