La Horm deve affrontare una squadra dal grandissimo potenziale

La formazione che andremo ad affrontare domenica si sta dimostrando, forse, quella più lunga e completa dell’intero torneo: 5 giocatori provenienti dalla B, 4 dalla C Gold, 1 dal settore giovanile della Leonessa e 1 dalla C Silver.

In questo avvio di stagione i lombardi hanno dovuto rinunciare per diverse partite agli esterni Davico, Motta, Ruggeri e Morigi e, nonostante tutto hanno racimolato sin qui 5 vittorie in 8 gare. Dei quattro citati Francesco Morigi è stato recuperato, mentre Ignacio Davico, Matteo Motta e Mattia Ruggeri stanno continuando a seguire la squadra dalla panchina e non è chiaro se saranno o meno disponibili domenica. Nonostante queste difficoltà, delle ultime quattro gare Gardone ne ha vinte 3 (l’ultima con Oderzo), si è arresa solo a Bergamo 2014, formazione che ha una striscia aperta di 6 vittorie. Fin qui, inoltre, i gardonesi hanno un record del 60% di successi in trasferta (3/5).

Il leader della formazione lombarda, dentro e fuori dal campo, è senz’altro Ignacio Davico, argentino che oramai ha sposato la causa gardonese. Il suo inizio di stagione è stato sfavillante, con 50 punti in due partite prima di doversi fermare ai box. La guardia Matteo Motta, già a Gardone lo scorso anno, nelle prime 4 gare ha realizzato invece 8.8 punti di media a partita.

A tenere alto il livello di una squadra dal grandissimo potenziale, ci hanno pensato il play Luca Dalcò, proveniente dal Lumezzane, formazione militante nella B Nazionale, che ha sin qui realizzato una media di 12.3 punti a partita, l’ala/guardia Mattia Graziano, 11 punti e 12 di valutazione complessiva sono le sue medie stagionali. Graziano è anch’esso reduce dal campionato di serie B giocato con la canotta del Taranto.

Gardone, inoltre, ha potuto contare su due Ali che stanno facendo un campionato di altissimo livello, che sono Leonardo Basso, proveniente da Desio, formazione di grande tradizione e che occupa da diversi anni un posto nella serie B Nazionale: in queste prime 8 gare ha realizzato quasi 11 punti di media a partita, dato replicato in termini di valutazione complessiva e con un considerevole 46% da oltre l’arco; il secondo è Matteo Airighi (in realtà più un centro visti i numeri), un giocatore che fin qui sta facendo il bello e il cattivo tempo sotto ai tabelloni, con quasi 13 punti e più di 12 rimbalzi di media a partita, numeri che gli valgono il primato nel campionato sia nella classifica della valutazione complessiva (media 20.1) che in quella dei rimbalzi. Vale la pena di ricordare che anche Airighi proviene dalla serie B e più precisamente dalla Sangiorgese. A dare una mano sotto le plance anche Nikola Markus, a sua volta proveniente dalla serie B (Palermo), che fin qui ha fatturato 7.6 punti e 5 rimbalzi di media a partita con il 40% da oltre l’arco su tiri ben selezionati.

Stiamo, insomma, parlando di una formazione forte, costruita attorno a 5 giocatori provenienti dalla serie B e a due esterni di grande qualità, Motta e, soprattutto, Davico che solo domenica sapremo se saranno o meno della partita. A questi giocatori si aggiungono il rientrante Morigi, Poli, proveniente dalla C Silver, l’esperto Olivieri che ha disputato la gran parte della carriera in serie C Gold e Ruggeri, proveniente da Iseo, lo scorso anno in CGold.

Partita difficile, come tutte del resto in questo campionato, vi attendiamo numerosi al PalaCrisafulli per trascinare con il vostro affetto i nostri ragazzi.

Uff. stampa Horm SBP