Rompe il ghiaccio, e lo fa nel migliore dei modi, il baskeTrieste di coach Giacomo Piersante nel campionato di Serie C Unica Friuli Venezia Giulia: alla Palestra Martiri della Libertà di Cividale del Friuli andava infatti “in onda” uno scontro salvezza fra i biancorossi ed i padroni di casa dell’AssiGiffoni Longobardi, presumibilmente le due compagini più giovani del campionato.
Alla fine è arrivata una rotonda vittoria per la squadra triestina, con un +33 che fotografa alla perfezione l’approccio concentrato e mentalizzato del nucleo capitanato da Pietro Boniciolli.
Pur con un Camporeale in panchina per onor di firma, il baskeTrieste inizia forte con la coppia Antonio – Rolli a prendersi subito responsabilità importanti in attacco, ma il fattore positivo è l’intensità nella metà campo difensiva: Cividale, infatti, segna appena 8 punti nel primo periodo e va sotto in doppia cifra.
Il team di Spessotto provoca qualche difficoltà a rimbalzo ai triestini, che però bilanciano con una certa qual attenzione e intensità in difesa: addirittura, nella seconda frazione la Longobardi segna solo quattro punti, solamente dalla lunetta, mentre lo scatenato Antonio (13 punti, tutti quanti nei due quarti iniziali) prosegue il suo show.
A metà gara siamo sul 12 – 35 e coach Piersante può ruotare comodamente la rosa, cercando risposte da tutti quanti: la prestazione del 2005 Morgut è concreta, ed il gap si amplia sempre di più sul campo. Il baskeTrieste vede concretamente la possibilità di conquistare il referto rosa e continua a giocare con ottima intensità, soddisfando lo staff tecnico: nell’ultimo quarto è un altro Under 19, Elia Dovera, che si prende la scena con sette punti nel frangente, chiudendo alla grande una partita dove il finale recita 39 – 72.
Una buona affermazione, utile sia per il discorso salvezza che per il morale: “Abbiamo fatto un passetto in avanti e rompere il ghiaccio ci voleva – le parole di Giacomo Piersante -; nella prossima settimana avremo due test probanti come Dinamo Gorizia e Kontovel, ma intanto era importante sbloccarsi. Sono contento di come hanno risposto i ragazzi, ci sono ancora tanti accorgimenti da fare e la strada è lunga, dobbiamo esserne consci”.
LONGOBARDI CIVIDALE – BASKETRIESTE 39 – 72
AssiGiffoni Longobardi Cividale: Vivi 8, Calò 5, Cavinato 2, Cuccu 8, Tosolini 6, Pittioni, Bove 6, Begni, Dose 2, D’Onofrio, Baldini 2, Adebajo. All. Spessotto
Asd baskeTrieste: Rolli 13, Paganotto 2, Morgut 8, Camporeale ne, Boniciolli 7, Crnobrnja 6, Vegnaduzzo 2, Dovera 9, Desobgo 4, Paiano 5, Antonio 13. All. Piersante
Parziali: 8-19; 12-35; 26-57
Arbitri: Forza e Colombo
Ufficio Stampa Asd baskeTrieste