La partita inizia con Torre molto determinata che prende il controllo nei primi minuti del quarto. Tuttavia Casarsa, che sfoggia con orgoglio la nuova divisa, non si fa intimidire e, con una difesa forte, impedisce ai locali di prendere il sopravvento. Il quarto prosegue “punto a punto” fino ad un allungo di Torre a +5 ma nel finale una tripla di Facca e un bel canestro di Zanet, dopo aver “rubato palla”, portano il punteggio finale dei primi dieci minuti 20-17.
Nel secondo quarto, i giocatori di Casarsa reagiscono con determinazione, mostrando un grande spirito di squadra. Mazzeo, da buon Capitano pigia sull’acceleratore, supportato da Pitton e McCanick, nonostante qualche errore ai tiri liberi. Bot da parte di Torre risponde con 7 punti nel quarto. La squadra c’è e il primo tempo si chiude sul punteggio di 30-34 a favore dei biancorossi.
Al rientro è ancora Casarsa! Una difesa solida e un gioco di squadra fluido portano la squadra di Sioni a mantenere l’inerzia della gara permettendo ai nostri di ampliare il vantaggio alla fine del periodo con “il solito” Biscontin che chiude il quarto 42-51 con i suoi canestri. I biancorossi, oltre a giocare bene, danno l’impressione di divertirsi contrariamente agli avversari. Se ne accorge anche coach Spangaro che invita i suoi in panchina ad avere più entusiasmo.
Nell’ultimo quarto Casarsa subisce un calo forse causato dalla stanchezza in una gara “maschia” e molto veloce. Questo permette a Torre di avvicinarsi pericolosamente fino a -3 (48-51). Tuttavia, la squadra recupera rapidamente: ci pensa Da Re che non nasconde la sua “fame di canestro” che mette a segno due triple decisive. E poi è “Della Mora time” che chiude i giochi con sei punti nel quarto (saranno 12 in totale per lui). La gara si conclude 57-67.
“Partita molto tosta e fisica – ci racconta coach Sioni – abbiamo avuto un inizio soft dove abbiamo subito troppo le iniziative di Torre e questo ci ha creato problemi di falli che hanno un po’ condizionato le rotazioni, ma nonostante questo i ragazzi sono riusciti a reagire e dal secondo quarto, partendo dalla difesa, siamo riusciti a ribaltare l’inerzia della gara. Le cattive percentuali che abbiamo avuto dall’arco e i molti tiri liberi sbagliati non ci hanno permesso di prendere un vantaggio che ci desse sicurezza, però la squadra – conclude il coach – è stata molto concentrata e ha contrastato bene i tentativi di rientro degli avversari.“
Conclusioni: ancora una volta Casarsa dimostra un bel gioco di squadra, la sua compattezza e la sua determinazione. Nonostante le difficoltà iniziali, la squadra lotta con successo per recuperare e impedisce ai loro avversari di rientrare.
Avanti così allora in vista della prossima sfida in trasferta contro Fiume Veneto venerdì 24 novembre alle ore 21:15.
Foto Oriano Zonta
ASD Torre vs ASD Casarsa 57-67 (20-17, 10-17, 12-17, 15-16)
ASD Torre: Lo Giudice 6, Vendrame, Rizzo 3, Burei, Bot 15, Johnson 10, Pol Podetto 6, Valeri, Ndompetelo 7, Binot 5, Bot, Nora 5. All.Spangaro, Ass.Banjac
ASD Casarsa: Pitton 3, Da Re 6, Zanet 3, Fabris, Cudia, Galassi, Salifu, Biscontin 12, Della Mora 12, McCanick 15, Mazzeo 12, Facca 4. All.Sioni, Ass.Cellot
Arbitri: Angeli e Anastasia
Uff. stampa Casarsa