Discreta cornice di pubblico al palasport di Vallenoncello per il quarto match casalingo del Neonis che, reduce da 5 vittorie consecutive, ospitava una Friulmedica Codroipo scottata dalla sconfitta interna della settimana scorsa contro la Bcc Azzano.
Esordio in panchina per coach Luca Pupulin, che non stravolge le gerarchie e si affida al solito quintetto Gelormini-Truccolo-Brusamarello-Malfante-D’Angelo: i veterani partono subito col piglio giusto e provano a spaccare il match sin dalle battute iniziali, con le triple di uno scatenato Truccolo e gli appoggi vincenti del solito Pippo D’Angelo a firmare un clamoroso break di 16-0 dopo l’illusorio vantaggio iniziale firmato Pertoldi. Codroipo è alle corde ma prova a reagire affidandosi ai canestri dalla lunga distanza di Dell’Angela e Casagrande, riuscendo a limitare i danni e andando al primo mini-riposo sul -12 (23-11).
Se da una parte gli ospiti continuano a cavalcare le iniziative di un positivo Dell’Angela (ben coadiuvato da Indri), dall’altra i pordenonesi cercano di tenere alto il ritmo sfruttando tutto il roster a disposizione, con Fernandez e Capoccia a rispondere colpo su colpo mantenendo la Friulmedica a debita distanza. Larry Trevisan fa la voce grossa sotto i tabelloni, ma è ancora l’accoppiata Truccolo-D’Angelo (26 punti in 2 nei primi 20′) a spingere il Neonis sul 41-29 dell’intervallo.
La squadra allenata da coach Marchettini non ha alcuna intenzione di arrendersi ed esce bene dagli spogliatoi, accorciando con Cengarle e Pertoldi e impensierendo i padroni di casa con altri due siluri di Dell’Angela. I biancorossi, tuttavia, devono fare i conti con l’esperienza di Pippo D’Angelo e con il talento offensivo di un Truccolo a tratti incontenibile: l’ex Apu annichilisce Sant e compagni con 7 punti consecutivi e a 10′ dal termine il gap rimane quasi invariato sul 62-49.
I pochi dubbi rimasti sull’esito dell’incontro vengono spazzati via a suon di triple già nella prima metà dell’ultimo e decisivo periodo, con Brusamarello a sbloccarsi dalla lunga distanza (per lui anche un invidiabile 10/11 dalla linea della carità) e Truccolo a calare il sipario con le triple numero 6 e 7 della sua partita. Indri e Trevisan sono gli ultimi a mollare, ma Codroipo non può che alzare bandiera bianca sul definitivo 82-59 che chiude la gara.
Sesto successo in altrettante partite per un Neonis Vallenoncello che nel prossimo turno sarà di scena a Rorai contro la Nord Caravan di coach Freschi, ancora a secco in campionato ma capace nel weekend di creare più di qualche grattacapo alla seconda della classe Bcc Azzano.
Foto Elena Barbaro
Neonis Vallenoncello vs Friulmedica Codroipo 82-59 (23-11, 41-29, 62-49)
Neonis Vallenoncello: Brusamarello 13, Capoccia 3, Fernandez 7, Gelormini 3, Truccolo 28, D’Angelo Fil. 19, Berra Berto, Valese 2, Malfante 5, Sykes, Zanchiello, D’Angelo Fab. 2. All. Pupulin
Friulmedica Codroipo: Masotti, Cigainero, Dell’Angela 14, Valoppi 2, Casagrande 6, Sant 2, Adamo, Trevisan 12, Cengarle 5, Indri 12, Pertoldi 6. All. Marchettini
Arbitri: De Tata e Trevisan
Uff. stampa Vallenoncello