Derby Triveneto per l’Ecodem Alpo Basket che affronta domani in trasferta la Futurosa #Forna Basket Trieste: palla a due alle 19.00 al PalaRubini – Allianz Dome di Trieste. Le giuliane sono reduci da due vittorie consecutive e il loro record attuale è di 3 vinte e 4 perse: da dire tuttavia che hanno già affrontato le prime 4 in classifica (Udine, Roseto, Matelica e Bolzano) e pertanto sono destinate a risalire la classifica. Lo scorso anno Trieste, neopromossa in A2, retrocedette ai play out, ma nella scorsa estate è arrivato il ripescaggio; ex della partita Anna Turel, che militò nella Futurosa in B nelle stagioni 2017/18 e 2018/19.
In casa Alpo si vuole tornare a vincere in trasferta, dato che in questo campionato il successo lontano da casa è arrivato una sola volta, a Vicenza:
«A Trieste dovremo disputare una partita solida se vogliamo portare a casa i due punti – avverte il capitano biancoblu Martina Rosignoli – La Futurosa è una buona squadra che rispetto all’anno scorso ha inserito nel roster giocatrici di qualità come Rosset e Tempia ed arriva da una bella vittoria a Vicenza. Il PalaTrieste è inoltre uno dei campi più difficili su cui giocare perciò sarà una gara complicata e assolutamente da non sottovalutare».
Come giudichi il campionato che avete disputato sinora?
«Siamo una bella squadra sia dentro che fuori dal campo e sappiamo che possiamo raggiungere grandi obiettivi; abbiamo ancora tanto da migliorare e da dimostrare. Per ora abbiamo perso due gare ed è inutile negare che un po’ di rammarico c’è, però è un campionato molto equilibrato e tutte le partite sono importanti e vanno giocate al massimo per evitare di commettere passi falsi».
Oltrepassata la metà del girone d’andata è già ora di “guardare” alla Coppa Italia: come la vedi?
«A questo punto del campionato è ancora difficile fare pronostici: di sicuro Udine e Roseto, che sono in vetta alla classifica, sono due delle favorite alla qualificazione, ma dobbiamo stare attente anche alle altre squadre. L’unica cosa certa è che da qui in poi ogni punto in classifica sarà pesante in ottica Coppa Italia».
Domani, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, verrà letto su tutti i campi prima della palla a due il seguente testo: Il Basket Femminile dice un perentorio “NO”, lo fa con la forza e lo spirito delle sue atlete, lo fa con l’impegno nel valorizzare giorno per giorno la figura della donna, la sua emancipazione e la forza di volontà nel fermare pregiudizi e ogni tipo di umiliazione. Scendiamo in campo, per eliminare la violenza contro le donne: noi diciamo “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”.
Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket ’99