Per 37 minuti e senza il suo miglior realizzatore Riki Spangaro scavigliato dopo 10 minuti di gioco la FLY SOLARTECH accarezza l’impresa di sconfiggere la capolista 3S CORDENONS fino ad ora imbattuta.
Partono benissimo i ragazzi di Coach Sgoifo aggredendo in difesa gli avversari e giocando in transizione in attacco; ad un Fornasiero da subito ispirato fanno eco Quai e Bellese con due bombe che pareggiano i canestri di Crestan, Corazza e Pivetta per il 16 pari della prima sirena.
Dopo soli 26 secondi dall’inizio della seconda frazione Spangaro in penetrazione appoggia malamente il piede procurandosi una distorsione che lo toglierà dai giochi per il resto dell’incontro.
Senza il suo miglior realizzatore stagionale, Capitan Bellina e compagni “fanno quadrato” ed anziché avvilirsi reagiscono da squadra vera ancora con Fornasiero e due bombe di Umberto Romanin ma soprattutto obbligando Cordenons a soli 10 punti realizzati nel quarto chiudendo sul punteggio di 34 a 26 alla seconda sirena.
Al rientro dagli spogliatoi Coach Celotto suona la carica e Cordenons alza l’intensità difensiva proseguendo nel piano partita di isolare Bellina e Vendramelli braccandoli tutto campo: San Daniele però non cede di un centimetro e sospinta come sempre dal suo straordinario pubblico (ennesimo “sold-out” al Pala Falcone e Borsellino) resiste al rientro ospite nonostante un Pivetta da 9 punti in 10 minuti.
L’ultima frazione si apre sul punteggio di 44 a 41 per Cavicchiolo e compagni con Fornasiero, Bellese e Romanin che sfruttano al meglio gli spazi lasciati liberi dalla difesa avversaria concentrata sempre su Bellina e Vendramelli.
Cordenons però è squadra esperta e abituata a “sentire il momento” ed a 3 minuti dalla fine passa per la prima volta in vantaggio con una bomba di Di Prampero.
Fornasiero è l’ultimo ad ammainare la bandiera dei Bull Dogs nonostante Cordenons colpisca ancora da 3 punti ancora con Di Prampero e Pivetta.
E’ Girardo, con un “canestro più tiro libero” a mandare i titoli di coda di una bellissima partita giocata da entrambe le squadre con un’intensità paurosa dove Cordenons ha dimostrato per l’ennesima volta di meritarsi la leadership regionale ma dalla quale San Daniele è uscita fra gli applausi dei suoi tantissimi tifosi, confermando la bontà del percorso intrapreso e con ancora più consapevolezza di essere diventata squadra vera visti anche i 10 giocatori a referto.
Prossimo appuntamento per i Bull Dogs venerdì prossimo a Cividale per il terzo derby provinciale da vincere a tutti i costi !!!
FLY SOLARTECH SAN DANIELE – 3S CORDENONS: 56 – 63 (16-16, 18-10, 10-15, 12-22)
FLY SOLARTECH SAN DANIELE: Vendramelli 4, Adduca 2, Cavicchiolo 2, Spangaro 2, Fornasiero 20, Viola 2, Bellina 3, Quai 3, Bravin, Romanin U. 9, Bellese 9, Onoto. Allenatore: Sgoifo A.
3S CORDENONS: Pezzutto n.e. Girardo 9, Modolo 6, Peresson n.e. Di Bin 4, Casara 3, Banjac, Cozzarin n.e. Pivetta 18, Di Prampero 11, Crestan 6. Allenatore: Celotto M.
Ufficio Stampa Bull Dogs San Daniele