Pronti via e gli ospiti provano a sfruttare i numerosi errori da sotto di Mazzeo e compagni grazie all’ex Pignaton. McCanick però non ci sta e si prende i suoi sulle spalle (saranno 9 per lui nel quarto) chiudendo i primi dieci minuti in vantaggio 20-14.
Nella seconda frazione ancora Pignaton e soprattutto Cantoni ricuciono lo svantaggio a suon di canestri: Casarsa fa fatica e prova a tenere a distanza gli ospiti con le bombe di Biscontin e Mazzeo (saranno gli unici canestri dei casarasesi nel quarto) chiudendo il primo tempo sul 26-25.
Le “polveri bagnate” dei primi 20’ vengono asciugate da un Pitton in formato “Marco Bellinelli”: il numero 6 segna ben 4 missili nel parziale respingendo ogni tentativo di assalto dei ragazzi allenati da coach Gon. Pignaton però è un rebus per i biancorossi e guida i suoi tenendo lo svantaggio sul -1 della terza frazione (51-50).
Nell’ultimo quarto regna ancora l’equilibrio. Centis prova a suonare la carica per i suoi ma ancora McCanick e Biscontin rispondono colpo su colpo. Negli ultimi minuti Zoppola si innervosisce e l’ex di turno Franzin viene sanzionato dagli arbitri con un tecnico, Cudia ne approfitta e assieme ai liberi di Valente chiudono il match sul +12 del 40’.
77-64 il risultato finale con Casarsa che ha faticato, e non poco, contro uno Zoppola concreto. Successo importante per coach Sioni che, con il successo odierno, si porta a +2 proprio su Zoppola e Codroipo (sconfitta sul campo di Pasian di Prato).
Saranno proprio i codroipesi i prossimi avversari di Casarsa venerdì 8 dicembre sul campo udinese.
Ma sentiamo, come di consueto, il commento di coach Sioni:
“Partita bruttina, si sentiva che c’era tensione perchè entrambe le squadre volevano vincere a tutti i costi. Abbiamo avuto un buon approccio alla partita nel primo quarto, nel secondo però ci siamo adagiati troppo al loro ritmo e questo ci ha bloccato in attacco. Dopo l’intervallo siamo entrati con un piglio diverso però siamo stati poco concentrati in difesa e soprattutto a rimbalzo dove abbiamo concesso tanto ma, nonostante questo, i ragazzi sono stati bravi a restare con la testa nella partita e questo ci ha portato a fare un ottimo ultimo quarto che ci ha permesso di portare a casa la vittoria.”
ASD Casarsa vs Pol.Polisigma Zoppola 77-64 (20-14, 6-11, 25-25, 26-14)
ASD Casarsa: Da Re 3, Zanet 5, Fabris n.e., Cudia 5, Pitton 13, Valente 5, Salifu, Biscontin 11.Della Mora 8, McCanick 18, Mazzeo 5, Facca 4. All.Sioni, Ass.Cellot.
Pol.Polisigma Zoppola: Montenorosa 7, Mantello n.e., Della Rossa n.e., Bellotto, Franzin, Pignaton 19, Cantoni 12, Pandolfo 1, Dal Maso 2, Morello 11, Centis 10, Moretuzzo 2. All.Gon, Ass.Bellotto.
Arbitri: Ciocca e Trevisan
Uff. stampa Pol. Casarsa