Trasferta umbra per l’Ecodem Alpo Basket che affronta domani, domenica 17 dicembre, la PF Umbertide (ore 18.00 al PalaMorandi), reduce dalla brutta sconfitta nel recupero di mercoledì a Vicenza. Tre vinte e sette perse per la formazione di coach Staccini, esattamente il contrario dell’Alpo Basket che vanta un ruolino di marcia che dice dieci vittorie e tre ko. Per le veronesi è d’obbligo tornare al successo in trasferta (una sola affermazione lontano da casa finora) dopo l’entusiasmante vittoria di una settimana fa con Udine.
Ex di turno Ilaria Moriconi che giocherà domani ad Umbertide per la prima volta da avversaria; umbra di Gualdo Tadino, Ilaria ha militato per 4 stagioni ad Umbertide in A2:
«Sarà una partita molto sentita per me, inutile nasconderlo e sarà molto emozionante tornare ad Umbertide dopo due anni – ha affermato Moriconi – La gara di domani sarà un altro banco di prova per poterci sbloccare anche in trasferta: giochiamo su un campo difficile e molto caldo. Sarà necessario entrare in campo sin dal primo minuto con aggressività e intensità e mantenere l’attenzione per tutti i 40 minuti senza mai calare».
Torniamo un attimo sul successo di sabato scorso con Udine:
«La vittoria contro Udine credo ci lasci una grande consapevolezza sul nostro valore di squadra: è stata la miglior partita giocata fino ad adesso senza dubbio. Questo è stato possibile perché tutte siamo partite con il giusto atteggiamento e lo abbiamo mantenuto per tutta la gara. Siamo state unite, affiatate e pronte a sostenerci l’un l’altra anche nei momenti no della partita: questo credo sia stato il segreto che poi ha portato ciascuna di noi ad esprimere le proprie potenzialità sul campo in modo da vincere il match».
Le vostre chances per qualificarvi alla Coppa Italia?
«Credo che la chiave per queste ultime partite del girone d’andata sia mantenere l’atteggiamento mentale che abbiamo avuto contro Udine. Di chances ne abbiamo parecchie, soprattutto se metteremo in campo una grande attenzione e intensità offensiva e soprattutto difensiva a cominciare da domani ad Umbertide».
Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ’99