Ultimo appuntamento del 2023 per i ragazzi di coach Sioni che, per la prima di ritorno, sono ospiti di un Rorai ancora alla ricerca del primo referto rosa della stagione.
Pronti via e i biancorossi vengono fulminati dall’aggressività dei padroni di casa: la manovra offensiva è macchinosa e le ripartenze dei giovani pordenonesi porta subito il punteggio sul 10-2. McCanick prova a caricarsi i suoi sulle spalle ma 6 punti in fila di Calderan e la bomba di Scaramuzza chiudono il primo parziale sul 24-12.
Coach Sioni prova a mischiare le carte con l’ingresso dell’ex Pitton, ma i padroni di casa sembrano in serata di grazia e trovano altre due conclusioni pesanti con Del Grande e Zago. Biscontin prova a pagare con la stessa moneta coadiuvato da Valente che prova a sfruttare la fisicità in post basso, ma il gap di svantaggio rimane superiore alla doppia cifra. Si va al riposo lungo sul punteggio di 44-32 con un bel botta e risposta tra Scaramuzza e ancora Biscontin che segna sulla sirena del quarto.
Nella ripresa la musica sembra cambiare, il ritmo difensivo ospite aumenta e Rorai non trova più la via del canestro, mentre offensivamente Facca da sotto e Valente dalla lunga distanza, ricuciono lo svantaggio fino al -6 del 30’ (48-42).
L’ultima e decisiva frazione si apre con ancora Facca sugli scudi, il quale porta i suoi fino al -2 ma sarà ancora Scaramuzza a ricacciare indietro i biancorossi mettendo a segno 5 punti in fila. Nel finale Biscontin è l’ultimo a mollare ma Casarsa sembra propria in giornata no e una serie di 12 liberi consecutivi dei gialloblù chiude la gara sul 69-59.
Va giù pesante coach Sioni (foto):
Prestazione senza ombra di dubbio terribile soprattutto nell’atteggiamento. L’approccio ci ha costretto da subito ad una partita in salita dove abbiamo concesso rimbalzi offensivi e contropiedi in continuazione. Ci tengo a fare i complimenti a Rorai che, oltre all’ottima partita, hanno dimostrato di avere una grande voglia di lottare su ogni pallone cosa che noi non abbiamo fatto.
Sconfitta amara per i casarsesi i quali avranno le vacanze natalizie per provare a sistemare quanto di negativo visto oggi e prepararsi al meglio per il rush finale.
Foto Elena Barbaro
RoraiGrande vs ASD Casarsa 69-59 (24-12, 20-20, 4-17, 21-17)
RoraiGrande: Vendrame, Zago 5, Rodaro 13, Catania n.e., Del Grande 3, Scaramuzza 18, Casarsa 3, Raffin 5, Ligamari n.e., Abl, Measso 10, Calderan 12. All.Freschi, Ass.Serio.
ASD Casarsa: Mitri n.e., Da Re 1, Zanet 3, Fabris n.e., Cudia 2, Pitton 3, Valente 9, Biscontin 16, Della Mora 4, MCanick 13, Mazzeo. All.Sioni, Ass.Cellot
Arbitri: Gregoratti e Vuottolo
Uff. stampa Pol. Casarsa