Nel recupero della quinta giornata l’Humus sbanca Cividale

Questa sera è andato in scena sul parquet del PalaMartiri di Cividale il recupero della 5^ giornata (rimandata a suo tempo causa l’allerta maltempo su tutta la regione) e l’Humus ha reagito alla sconfitta di sabato scorso con il piglio della grande squadra.

Di fronte c’era la Longobardi Cividale, squadra che quanto a talento non è affatto carente ma con l’unico “difetto” di essere molto giovane e quindi forse carente di esperienza, dote che sta cercando di apportare l’ultimo innesto Nicolas Maffei, guardia argentina in possesso di un bagaglio tecnico di tutto rispetto.

Analizzando la partita si evidenzia fin da subito la determinazione dei boys di Pennazzato, infatti, non sembrano affatto intenzionati a far passare alla cronaca l’incontro come una scampagnata di metà settimana e, in particolare, il trio “Colamarino-Gri-Reams” (marchio che ci auguriamo venga brevettato al più presto come sinonimo di qualità) con 20 punti sui 26 totali della frazione annuncia bellicose intenzioni, il quarto si chiuderà sul 17-26.

Come abbiamo detto in premessa i ducali sono formazione giovane ma di sicuro talento e con una bella prova corale cercano di arginare i bluarancio e riescono ad impattare la seconda frazione (18-18) mandando tutti nello spogliatoio per l’intervallo lungo sul punteggio di 35-44.

All’inizio del terzo la determinazione e la voglia di accelerare si è fatta più evidente nei padroni di casa mentre gli ospiti sembrano incappare in uno degli ormai frequenti momenti di disattenzione e/o deconcentrazione, in questo frangente le tre triple dell’argentino Maffei, peraltro ben coadiuvato coralmente, consentono una progressiva erosione del gap che arriva per due volte a -7 con 5’37” (42-55) e 3’14” da giocare (49-56) e che si attesta a -6 al fischio finale del quarto; parziale vinto dai biancorossi di Spessotto (21-18) e tabellone fissato sul 56-62.

Al fischio d’inizio dell’ultima porzione di partita i “tre tenores” in canotta blu decidono che è ora di spingere nuovamente come nella prima frazione: 56-69 al 2°, 57-72 al 3°, nonostante il fischio di un tecnico alla panchina sacilese e un fallo antisportivo a Gri con -6’46” non c’è stato un sostanziale riavvicinamento (60-74), poi Colamarino – memore di essere giocatore di enormi qualità – infila una sequenza di dieci punti consecutivi (due triple, due liberi e una penetrazione con layup “semicarpiato”) ben imitato da Reams che, lanciato dallo stesso Colamarino e da Gri, conclude due alley-oop con schiacciata. Poteva mancare al forcing finale Andrea Gri? Naturalmente no! Sei punti quasi consecutivi e accompagnati dalla palla della tripla finale di Reams per il 72-89, il punteggio si assesterà infine sul 74-89.

Vittoria conseguita con il piglio della grande squadra e conquista del terzo posto in classifica in solitaria, il percorso al termine del girone di andata evidenzia un record di 7 vittorie e 3 sconfitte (piuttosto brucianti le due casalinghe contro Cordenons e Corno) ma con l’animo ben disposto alla serenità per questo periodo natalizio. La lunga pausa terminerà sabato 13 gennaio – nell’ambito del Basket Day che si terrà a San Daniele del Friuli – in cui i nostri incontreranno i padroni di casa al Pala Falcone-Borsellino alle ore 20.

Auguriamo a tutti i nostri sostenitori, collaboratori e atleti i più sentiti e sinceri auguri per queste festività natalizie e un cordiale arrivederci per l’imminente 2024.

Ufficio Stampa Humus Basket Sacile