Ultima partita del 2023 alla Rismondo con la Libertas di Nello Laezza, squadra che ha fatto vedere il miglior basket del torneo. Assente Leoni e con Lucchetta presente ma indisponibile, coach Coppola predicava prima dell’inizio attenzione difensiva e l’intensità dimostrata sette giorni prima con il Santos.
Alla palla a due la gara vede però una sola squadra in campo ed è proprio la Libertas precisa in attacco e lucida in difesa mentre il Basket 4 Trieste approccia la gara molle e confusionario: eloquente il 13-31 del primo quarto.
Match di rincorsa per il team di Coppola che per avvicinarsi cambia più volte difesa ma la squadra di Laezza è brava a mantenere il vantaggio in doppia cifra (46-60 alla penultima sirena).
A inizio quarto periodo l’episodio che decide la contesa quando il B4T dava il massimo sforzo per ricucire il gap grazie a una difesa che consentirà solo sei punti.
Foti viene sanzionato di un secondo fallo tecnico ed è costretto a lasciare il parquet. Fino alla sirena i nostri ragazzi provano a riportarsi in partita ma il minimo scarto coincide con la sirena finale (59-66).
Detto dell’approccio sbagliato va dato atto alla Libertas di aver condotto una gara di ottimo livello sia in attacco che in difesa con alte percentuali al tiro da tre (7 le bombe segnate contro nessuna dei padroni di casa).
Peccato per 31 punti subiti in dieci minuti e 35 per il resto della sfida. MVP B4T Diego Serra che ha giocato una partita con la giusta mentalità, Giacomo Cortivo, Riccardo Mosetti e Gabriele Foti tutti in doppia cifra. Arriva quindi la terza sconfitta di fila per il B4T che, dopo un clean sheet in avvio stagione, resta comunque in piena corsa per i primi posti e la qualificazione tra le top four. Bisogna trovare continuità di rendimento durante le partite perché Interclub, Santos e Libertas sono squadre alla portata di Pulito e compagni.
B4T vs Libertas 59-66 (13-31, 30-42, 46-60)
B4T: Giuressi 2, Foti 16, Cortivo 12, Pulito 3, Mosetti 15, Lucchetta ne, Serra 7, Allaria 4, Dallagiacoma ne, Sancin, Ferlatti ne. All. Coppola
Uff. stampa B4T