L’immagine di questo mese è il suo poster contro la Germani Brescia in una partita fondamentale per conquistare il primato in classifica. Scomodato il paragone con la schiacciata fenomenale di Tyrus McGee durante una finale scudetto, il nativo di Charlotte ha trascinato la Umana Reyer Venezia alla vittoria e al primo posto.
Il record di 11-3 in campionato non è ovviamente un caso, perché la compagine allenata da coach Neven Spahija ha avuto una continuità di risultati incredibile, nonostante il mese di dicembre fosse iniziato con una netta sconfitta sul parquet della Dolomiti Energia Trentino; da quel momento in avanti sono arrivate quattro vittorie consecutive, gli scalpi della Virtus Segafredo Bologna e della già citata Brescia, oltre ai successi ottenuti su Givova Scafati e l’ultimo in ordine cronologico contro il Banco di Sardegna Sassari.
Il roster è decisamente di qualità, ma la pallacanestro mostrata da Rayjon Tucker negli ultimi trentuno giorni è stata di un livello nettamente superiore agli altri: 19.0 punti – con una sola partita sotto il 50% dal campo – 6.2 falli subiti, 4.4 rimbalzi, 2.6 assist e 22.6 di valutazione in 31.0 minuti di media; questi numeri hanno permesso a Venezia di qualificarsi per la prossima Frecciarossa Final Eight e chiudere il 2023 in vetta alla classifica in co-abitazione con i bresciani. Tucker è il secondo miglior giocatore della Serie A UnipolSai per valutazione media (19.8, dietro a Tornik’e Shengelia di Bologna), così come è il secondo giocatore a subire più falli (5.5, dietro a Charlie Edward Moore di Pistoia) e il quinto per percentuale nel tiro da tre punti (47.5% con 2.0 triple a segno su 4.2 tentate).
Il suo modo di adattarsi al nostro campionato è stato rapido, tuttavia non è stato altrettanto facile per le difese leggere le sue intenzioni; un rebus irrisolvibile e questo coach Spahija lo sa bene, motivo per cui si affida alle sue scorribande per intimorire le difese e consentire alla Umana Reyer di sferrare i colpi decisivi.
Il classe 1997 ha anche aggiornato i suoi massimi in carriera italiani nel mese di dicembre: i 25 punti segnati e i 36 minuti giocati contro la Virtus Segafredo Bologna; 5 triple a referto (su 8 tentativi) nella sfida contro la Dolomiti Energia Trentino; infine, gli 11 falli subiti a fare da terzetto con il 30 di valutazione e il +36 di plus/minus registrati nella vittoria sulla Givova Scafati.
Uff. stampa Umana Reyer