Dopo le ultime due gare fuori casa, l’Umana Reyer torna tra le mura amiche del Taliercio per giocare la prima partita del 2024. Domenica 7 gennaio alle ore 16.30 , nella prima gara del Reyer Day, le orogranata affronteranno RMB Brixia Basket nel secondo turno (quarti di finale) di Coppa Italia. La partita sarà visibile, previo abbonamento, su LBF TV.
Programma Reyer Day
- Ore 16.30 – Secondo turno Coppa Italia serie A1 | Umana Reyer vs RMB Brixia Basket
- Ore 20.00 – 15° giornata campionato LBA | Umana Reyer vs Gevi Napoli Basket
Per il 2024 cambia la formula per la Coppa Italia femminile: le squadre ammesse sono quelle classificate dal 1° al 12° posto al termine del girone di andata del Campionato Techfind di Serie A1 2023/24.
Le prime quattro squadre (Umana Reyer, Famila Wuber Schio, Virtus Segafredo Bologna e La Molisana Magnolia Campobasso) si sono qualificate direttamente ai quarti di finale, mentre le altre otto hanno giocato un turno preliminare con gare di sola andata nel campo della miglior qualificata (stesso format che verrà giocato nei quarti). Le squadre che passeranno i quarti accederanno alla Final Four Coppa Italia Serie A1 LBF che verrà giocata nella settimana della Frecciarossa Final Eight LBA di Torino, in programma da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio 2024.
Nel primo turno, RMB Brixia Basket ha incontrato fuori casa il Banco di Sardegna Dinamo Sassari vincendo in volata 68-72 al termine di una gara combattuta e sempre in equilibrio. L’Umana arriva da un’ottima prima parte di stagione avendo vinto tutte le partite del girone d’andata e, contando anche l’Eurocup Women, ha una striscia aperta di 20 vittorie consecutive. Le due formazioni si sono già affrontate questa stagione in occasione della partita di andata di campionato giocata al PalaLeonessa dove Pan e compagne hanno portato a casa una netta vittoria (49-87 il risultato finale).
Coach Mazzon
“Ritornare a giocare in casa è una bella sensazione e farlo in un Reyer Day con le due squadre prime nei rispettivi campionati è certamente un motivo di gioia e consapevolezza del lavoro che si sta svolgendo. Sappiamo che chi vince va alle Final 4 e naturalmente vorremmo avere l’opportunità di far parte delle quattro squadre che, in certo modo, entreranno nella storia. Sarà la prima manifestazione dove maschile e femminile insieme avranno l’opportunità di competere praticamente all’unisono e, allo stesso tempo, di accendere i riflettori sullo sport più bello del mondo che è la pallacanestro. Noi stiamo lavorando giornalmente in maniera ottima e colgo l’occasione per ringraziare Michele, Francesca e Davide per il lavoro che hanno svolto nei giorni in cui sono rimasto a casa per l’influenza.”
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer