Sarà un Basket Day ricco, ricchissimo di tematiche, argomentazioni e, come di consueto, di partite: l’appuntamento divenuto oramai storico per il Comitato Regionale Fip Friuli Venezia Giulia coinvolgerà il campionato di Serie C Unica e per la precisione dieci delle undici formazioni impegnate nella “prima lega regionale” (riposerà Asd baskeTrieste), nel weekend del 13 e 14 gennaio 2024.
La cornice prescelta sarà questa volta San Daniele del Friuli e il parquet sarà quello del PalaFalcone e Borsellino (Via Udine 17/A – 33038 San Daniele del Friuli), grazie allo sforzo organizzativo della locale Libertas San Daniele, che ospiterà la manifestazione. Due i match previsti nel pomeriggio del sabato, con inizio alle ore 17.30, mentre domenica ci saranno in programma le altre tre partite che completeranno il quadro della prima giornata di ritorno in Serie C Unica Fvg. Nelle “pause” delle gare, ci saranno esibizioni di minibasket organizzate proprio dalla società collinare, sempre molto attiva nel movimento giovanile.
Gare, partite, canestri, ma anche molto altro, com’è tradizione all’interno del Basket Day: verrà infatti consegnato il premio “Il Basket Sopra Le Righe” al Professor Flavio Pressacco, Professore Emerito di Matematica Finanziaria all’Università di Udine ma personaggio di riferimento nell’universo cestisti, con una carriera come giocatore ed allenatore fra Apu Udine, Libertas Udine, Patriarca, Snaidero e Pordenone. Saranno disponibili volumi del libro per tutti coloro che fossero interessati ad acquistarlo.
Oltre a questo, domenica 14, ci sarà lo stand Macron con i prodotti della Nazionale Italiana e nella due giorni vi sarà anche la presentazione ufficiale di un’importante iniziativa denominata “Stoppiamo Insieme la SLA”, che sarà resa nota a stretto giro con una conferenza stampa dedicata: una nuova iniziativa partita dal Friuli Venezia Giulia, che ha però coinvolto in breve tempo la sede centrale della Fip, a testimonianza di come il territorio del Friuli Venezia Giulia sia sempre foriero di iniziative di rilievo che vengono tenute in considerazione da parte di Roma.
Ultimo, ma non meno importante, il premio “Nino Cescutti” che verrà consegnato al sandanielese DOC Thomas Pellarini, storico capitano di San Daniele che nella ricorrenza della “decade” della Coppa Fvg è stato l’unico giocatore ad aggiudicarsi per due anni il premio di MVP per quanto riguarda questa manifestazione: sarà una bella occasione per celebrare un personaggio sempre nei cuori di San Daniele e del movimento “minors” regionale.
Così il Presidente Giovanni Adami: “Torniamo a vivere il Basket Day in una due giorni per la quale mi sento di ringraziare vivamente San Daniele. Il PalaFalcone e Borsellino è struttura che ben si adatta a manifestazioni di questo tipo e chiaramente non vediamo l’ora di vedere all’opera tutte le formazioni della nostra C Unica, ma come di consueto non ci dimentichiamo degli eventi collaterali, che daranno un tocco in più ad una consuetudine che oramai ci contraddistingue all’interno del nostro movimento. Proprio su uno di questi mi soffermo in particolare modo, ovvero l’iniziativa denominata “Stoppiamo Insieme la SLA”: ci teniamo molto a questo progetto, ci sta a cuore ed abbiamo visto fin da subito un grande coinvolgimento, addirittura a livello nazionale. L’auspicio è che questo sia il primo passo per un qualcosa di ancor più grande, che possa coinvolgere più persone possibile e che ancora una volta la pallacanestro possa essere argomento trasversale per aiutare a contribuire rispetto a determinate tematiche”.
IL PROGRAMMA DEL BASKET DAY DI RITORNO
Sabato 13 gennaio 2024
- Ore 17.30: AssiGiffoni Longobardi Cividale vs Goriziana Caffè
- Ore 20.00: Fly Solartech vs Humus Sacile
Domenica 14 gennaio 2024
- Ore 15.30: Banca360FVG vs Intermek Cordenons
- Ore 18.00: SS SD Kontovel vs Vis
- Ore 20.30: Arredamenti Martinel vs Calligaris Corno di Rosazzo
Ufficio Stampa Fip Fvg