Un giro di boa nel segno della vittoria, la decima della stagione. La Ginnastica Triestina supera di misura il Cussignacco e chiude in bellezza la fase di andata del campionato di serie B di pallacanestro femminile, girone Veneto, affermazione casalinga che rilancia le ambizioni delle ragazze del tecnico Matija Joga, ora appostate al terzo posto in classifica in coabitazione con Bolzano. Due i punti di scarto alla fine (57-55) dato emblematico di una gara equilibrata sino ai respiri finali, orchestrata su piccoli allunghi e puntuali ricucite. Cussignacco regala qualche squillo in avvio ma la Sgt legge bene la contesa in fase offensiva e confeziona uno strappo niente male (parziale di 12-1 che porta il punteggio sul 18-11) disegnato dai siluri della Cigliani e dai canestri firmati Ciotola. Le ospiti incassano ma reagiscono, limitando i danni prima della fine del quarto.
Più “tattico” il secondo spicchio di partita, colorato da pochi canestri, diversi cambi difensivi delle friulane e qualche difficoltà da parte delle giuliane in chiave di scontri sotto le plance.
La ripresa offre una Sgt imballata sul piano delle realizzazioni, tema risolto in corsa dalla Prodan, entrata bene dalla panchina e protagonista di una cinquina di fila che consente di mantenere il fiato sulle ospiti sul parziale di 38-39.
Decisivo l’ultimo quarto. I canestri della Lazzari e della Demarchi creano in avvio qualche patema ma le triestine restano sul pezzo delegando prima Sophie Tobou e poi il tandem Silli-Bossi per riverniciare il tabellone sul + 4 a un minuto dalla sirena. C’è ancora molto da giocare e Cussignacco lo ricorda con un paio di liberi letali della Demarchi. La svolta? La Zussino ci prova sui titoli di coda ma Cigliani, si, la capitana, si immola con una stoppata che vale la gloria del podio, sia pure condiviso con Bolzano, formazione prossima avversaria della Sgt, domenica 21 gennaio al PalaTrieste (alle 18), il classico “big match” che potrebbe ridisegnare la stagione:
“E’ stata una partita complicata perché Cussignacco è un’ottima squadra che ci ha messo in difficoltà con i suoi cambi sistematici in difesa – ha affermato l’allenatore della Sgt, Matija Jogan – Abbiamo fatto troppi errori, soprattutto in attacco, tirando spesso senza ritmo ed attaccando troppo poco il ferro. Alla lunga poi è uscito il talento di alcune mie giocatrici e la grande voglia di vincere dell’intero gruppo. Finiamo il girone d’andata con un eccezionale terzo posto – ha aggiunto il tecnico delle leonesse – Ora possiamo provare ad alzare ulteriormente l’asticella e spingerci ancora oltre. Per riuscirci però dobbiamo tornare ad allenarci con più continuità e soprattutto al completo. Le scorciatoie non esistono.”.
Ginnastica Triestina vs Eagles Cussignacco 57-55 (20-16, 29-29, 38-39)
Ginnastica Triestina: Bossi 16 (2/2, 1/6, 4/8), Silli 11 (-, 4/6, 1/4), Tobou 8 (-, 4/6, -), Ciotola 6 (2/2, 2/4, 0/1), Cigliani 6 (-, 0/1, 2/5), Prodan 5 (2/2, 0/2, 1/3), Mervich 4 (0/2, 2/3, 0/3), Zanelli 1 (1/2, 0/2, 0/1), Croce (-, 0/1, 0/3), Fumis (-, 0/2, -), Grassi 0 (-, 0/2,-), Nardella N.E. All.: M. Jogan; Ass.: E. Bernardi, M. Fornasaro
TL 7/10; T2 13/31; T3 8/28; PR 18; PP 17; RT 31 (RD 20, RO 11); FF 16: ASS: 15
Eagles Cussignacco: Munaretto, Toniutti 5, Romanini 2, Lazzari 5, Nazzi, Braida 13, Demarchi 23, Zoffi, Zussino 7, Esposito, Comuzzi. All.: Tomat; Ass.: Cortellezzis
FF 12; TL 10/13
Arbitri: Schiano e Covacich di Trieste.
Ufficio stampa Ginnastica Triestina