Grande sfida domani sera al PalaCrisafulli

In occasione della sesta giornata del girone di ritorno, a Pordenone, verrà a farci visita il Montebelluna. La società dell’alto trevigiano, come nelle previsioni, sta disputando un campionato di alto livello nel quale ha sempre occupato una posizione di alta classifica nonostante un inizio costellato da molte difficoltà. Negli ultimi mesi ci sono state tre sfide con il computo a favore dei nostri avversari (due vittorie a una). Andando in là nel tempo, l’unico ulteriore precedente tra le due società risale alla stagione 2019/20, nel campionato di C Gold nel quale il Sistema vinse in casa con il punteggio di 83 a 74.

In questa stagione Montebelluna ha un record in trasferta di tre vittorie e quattro sconfitte; ha segnato 69.6 punti di media partita e ne ha incassati 74. Il Sistema in casa ha un record di 7 vinte e una persa, ha segnato 75,5 punti di media a partita e ne ha subiti 67.6

Al netto dei dati statistici, le due formazioni hanno conquistato sul campo la credibilità per poter ambire ad un posto tra le prime quattro del girone, anche se non sarà facile per nessuna delle due ottenerlo.

Nella gara d’andata entrambe le formazioni espressero una buona pallacanestro, con la differenza sostanziale che il Sistema trovò una giornata particolarmente negativa al tiro che finì per minare la fiducia dei nostri ragazzi, soprattutto nel corso dell’ultimo periodo.

Montebelluna viene da un turno di riposo a causa del forzato rinvio del match che li avrebbe dovuti vedere opposti a Oderzo. Questo episodio, senza dubbio fastidioso per altri motivi, ha concesso un tempo per preparare al meglio, anche dal punto di vista fisico, gli appuntamenti decisivi per il finale di questa prima fase. Per contro, noi andremo a disputare la quarta partita in 10 giorni.

Il roster lo conosciamo bene. Vanin, Rossato, Milani e Cazzolato, a cui aggiungiamo il giovane Da Rin (2004) che sta viaggiando con una media di 9 punti a partita: un pacchetto di esterni di altissima qualità, certo uno dei migliori del torneo, Deganello e Cecchinato occupano lo slot di ala piccola, mentre tra i lunghi troviamo l’esperto Crivellotto insieme ai giovani, ma di assoluta affidabilità, Grani e Borsetto.

Ci vorrà una grandissima prestazione per riuscire ad allungare la striscia positiva e avremo bisogno di tutto il calore che la nostra gente riuscirà a darci.

Uff. stampa SBP