Il derby di Muggia va al Venezia Giulia

Nel recupero della nona giornata di andata l’inizio è tutto dei padroni di casa – tra le cui fila pesa l’assenza di Fort -, che vanno subito sul 5-0 sfruttando l’imprecisione al tiro del Venezia Giulia. I primi punti ospiti arrivano con il 2+1 di Lazzari, che ispira i compagni fino al pareggio. L’Interclub attacca bene e con due triple e un canestro dall’area di Zgur va a +8 a metà quarto. Lazzari e Moschioni tirano il gruppo, ma si segna poco. Interclub più istintiva, Venezia Giulia più razionale. I padroni di casa cercano con insistenza il tiro da fuori o soluzioni difficili, il Venezia Giulia attacca più volentieri il ferro, restando comunque attaccata nel punteggio, che a fine frazione recita 16-15.

Gli ospiti accendono il turbo e trovano il primo vantaggio in avvio di secondo quarto, tentando la fuga. L’Interclub ha le polveri bagnate e poche idee, il Venezia Giulia coglie l’attimo e alza il ritmo, utilizzando le molte frecce per il proprio arco: dopo 3 minuti e mezzo il punteggio è 18-30. Dopo il mortifero parziale di 2-15 arriva la reazione dell’Interclub, che da sotto le plance e dalla linea della carità rosicchia qualcosa e poco oltre la metà quarto recupera a -10. Lazzari fa più o meno ciò che vuole e trascina i suoi, che hanno vita troppo facile in attacco. Nel finale le squadre si riavvicinano – complice qualche leziosità degli ospiti -, con Manuelli e compagni bravi a sfruttare il momento favorevole e ad andare all’intervallo lungo sotto di sole 6 lunghezze (31-37).

Nella ripresa parte forte il Venezia Giulia, potendo contare su una notevole garra balistica, l’Interclub risponde senza mollare, producendo fatturato con continuità e risalendo fino a -2 a metà tempo (42-44). Gli ospiti provano a loro volta a reagire, ma non vedono più il fondo della retina, così l’Interclub ne approfitta e impatta con Germani in contropiede. Il Venezia Giulia ritrova però ben presto la via del canestro e torna avanti con un minibreak di 3-7 con Lazzari protagonista. Le squadre esauriscono il bonus ed inizia il valzer delle gite in lunetta, la tripla di Gelleni riaccende i padroni di casa, ma gli ospiti rispondono bene e restano avanti, con la frazione che si chiude sul 50-57.

Gli ultimi 10 minuti si aprono con lo scambio Manuelli-Sodomaco, poi Lazzari segna tripla e due liberi riportando i suoi a +10. L’Interclub non riesce a produrre il proprio miglior basket, il Venezia Giulia preme sull’acceleratore e prova la fuga decisiva già nei primi minuti, raggiungendo le 15 lunghezze di margine. Il bonus già esaurito dai nostri dopo poco più di 2 minuti non agevola di certo una fase difensiva già complessa. I ragazzi comunque non demordono, mettono molta grinta in campo e recuperano qualche buon pallone, tenendo impegnati gli ospiti. A metà frazione il tabellone indica 61-75. Germani mette il turbo e tra canestri e assist riporta i suoi a -10. La grinta non manca, ma pian piano finisce la benzina e il gap è troppo ampio per pensare di riaprire il match. Il Venezia Giulia controlla fino al termine e conquista il referto rosa. Il punteggio finale di 74 – 83 rende comunque merito ad entrambe le formazioni, che hanno onorato l’impegno dando vita ad una bella gara.

Interclub Muggia vs Venezia Giulia Basket 74-83

Interclub Muggia: Giovannini 4, Sodomaco 6, Gelleni 12, Angelini 2, Manuelli, Zgur I. 10, Varesano, Zampa 17, Paulin 2, Bembich, Germani 13, Rakic 7. Allenatore: Zgur F.

Venezia Giulia Basket: Gonzalez 13, Viller 8, Moschioni 6, Duro ne, Norbedo 6, Cesana 6, Polese, Ruzzier, Lazzari 25, Ceppi 2, Riccio 3, Ballandini 14. Allenatore: Laezza

𝘜𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘰 𝘚𝘵𝘢𝘮𝘱𝘢 𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 – 𝘗𝘢𝘭𝘭𝘢𝘤𝘢𝘯𝘦𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘐𝘯𝘵𝘦𝘳𝘤𝘭𝘶𝘣 𝘔𝘶𝘨𝘨𝘪𝘢