Altro “traguardo” importante tagliato dal Comitato Fip Friuli Venezia Giulia: in questo caso, parliamo di allenatori e di un progetto che sta molto a cuore alla Federazione, avviato da un paio d’anni, che sta riscuotendo un buonissimo successo.
Il “Progetto Academy Italia”, con cui il Settore Squadre Nazionali vuole implementare l’attività sul territorio, con particolare attenzione alle categorie Under 13, Under 14 ed Under 15, ha infatti reso nota la composizione dello staff di tecnici federali designati per monitorare costantemente l’attività giovanile in giro per l’Italia.
Lo staff tecnico di riferimento sarà formato da Luca Pentucci, Alfredo Lamberti, Iacopo Squarcina, Luca Vitali, il veneto Valerio Salvato ed il friulgiuliano Alessandro Guidi.
L’RTT del Friuli Venezia Giulia, triestino classe 1965, è oramai da anni punto di riferimento del comitato presieduto da Giovanni Adami in quanto ad attività giovanile.
Cresciuto nella Pallacanestro Trieste, dove ha lavorato con “Boscia” Tanjevic e Matteo Boniciolli, oltre a diversi altri nomi.
il suo curriculum cestistico è indubbio con diverse piazze italiane allenate fra Conegliano, Mestre, Ruvo di Puglia, Rovereto, Torino, Perugia, Foligno, Assisi, Ravenna, Pescara, oltre ad aver lavorato anche come scout per gli allora campioni della Montepaschi Siena.
Un percorso, nel Settore Squadre Nazionali, che lo vede protagonista con diverse selezioni italiane, un oro al Bam ed un bronzo europeo Under 16 oltre a due bronzi in due Tornei dell’Amicizia, varie rappresentative del Friuli Venezia Giulia e parecchi ragazzi trovati e lanciati, oggi, nelle serie più alte della nostra pallacanestro o nei vivai di club importanti.
Ora, la nomina ad Allenatore Federale, all’interno del ristretto gruppo di tecnici che si occuperà del Progetto Academy Italia: “Sicuramente è una nomina che motiva ed inorgoglisce – le parole di Guidi – il nostro compito sarà quello di andare in giro per l’Italia a scoutizzare e monitorare l’attività giovanile nelle annate designate dal Progetto Academy Italia, è un qualcosa di stimolante e mi incuriosisce, molto. Si, sono, anche, curioso di vedere cosa ci mostreranno le annate coinvolte, l’obiettivo sarà creare un database importante per le nazionali del futuro, comprendendo che cosa il territorio offre, in questo momento, ma soprattutto, in prospettiva, dove questi giovani, potrebbero arrivare. Essere parte di questo progetto è motivo di grandissimo orgoglio e vorrei ringraziare il Presidente Petrucci, il Direttore Generale Trainotti, oltre ovviamente alla mia regione perchè, in questi anni, grazie al Presidente Adami ed al suo consiglio, ho avuto grande spazio e modo di poter fare molto. Un pensiero va anche a “Boscia” Tanjevic, che mi ha insegnato tanto oltre e ad avermi re-inserito, qualche anno fa, al Settore Squadre Nazionali, ed a Romano Marini, maestro dei fondamentali. Da questo, l’attualità. Auspico di essere all’altezza di questo nuovo incarico e faccio un “in bocca al lupo” e buon lavoro, a tutto il team del Progetto Academy Italia”.
Così il Presidente Giovanni Adami: “La nomina di coach Guidi all’interno del team che lavorerà sul Progetto Academy Italia non può che inorgoglirci come regione e come movimento. Le sue qualità di certo non le scopriamo oggi, per come lavora ed ha lavorato sul territorio e per la quantità di giovani che ha formato e lanciato: il Friuli Venezia Giulia continua a confermarsi terra produttiva a livello cestistico e sono certo che il lavoro del team designato implementerà ulteriormente il già buonissimo lavoro che si sta facendo su tutto il territorio italiano, che ha però bisogno di continua formazione e confronto”.
Ufficio Stampa Fip Fvg