La formazione biancorossa cade nettamente sul parquet del PalaRosa contro Vallenoncello, che si dimostra bestia nera dei casarsesi dopo il 90 a 65 dell’andata in trasferta.
La gara si mette subito male per i ragazzi di coach Sioni, che subiscono in poco tempo un parziale con doppia cifra di svantaggio (5-15) firmato Truccolo-Brusamarello-D’Angelo. Casarsa subisce ma, nonostante tutto, fa quel che può costruendo gioco, senza riuscire però a concludere, mentre gli ospiti continuano a giocare bene e allungano sul finire del primo quarto chiuso sul 9-29.
Casarsa cerca di rispondere nel secondo periodo ma i pordenonesi avanzano a spron battuto raggiungendo anche il +28 spinti dai canestri di D’Angelo (6 punti consecutivi) e del solito Truccolo in grado, anche da solo, di fare la differenza. Coach Sioni le prova tutte e l’unico sprazzo dei casarsesi arriva sul finire del tempo grazie alle triple di Biscontin (foto) e Pitton che consentono ai locali di fissare il punteggio sul 23-48 prima della pausa lunga.
Il rientro dagli spogliatoi vede come protagonista la reazione d’orgoglio dei casarsesi che riescono a limitare i danni (anche se è troppo tardi): infatti il terzo quarto è equilibrato, le due squadre giocano alla pari per lunghi tratti con Biscontin che va a bersaglio ripetutamente per i biancorossi mentre dall’altra parte segnano un po’ tutti. Da segnalare l’episodio inutile quanto disgustoso, che non ha niente a che fare con il mondo del basket, con protagonista l’ex Filippo D’Angelo: in una azione di gioco, dopo aver ricevuto inavvertitamente una gomitata da Pitton, D’Angelo, a gioco fermo, glielo restituisce in faccia rimediando cosi l’espulsione dal campo.
Negli ultimi dieci minuti la squadra di coach Pupulin riprende da dove aveva interrotto nel secondo quarto, facendo girare bene la palla in attacco e rendendo difficile la vita a Mazzeo e compagni. L’ultimo quarto è quindi ancora degli ospiti che allungano ancora trovando il +29 finale e l’incontro si chiude 53-82.
La parola a coach Sioni:
“Partita difficile che abbiamo reso ancora più difficile sbagliando troppi appoggi facili nel primo quarto e che si sono trasformati in canestri avversari. Purtroppo stiamo attraversando un periodo in cui facciamo fatica a livello offensivo dove stiamo creando anche buoni tiri ma le percentuali non ci assistono. Adesso cercheremo di trovare una soluzione e ci mettiamo al lavoro per la partita con Portogruaro.
Ma guai demordere: i ragazzi sono pronti a rimettersi in gioco già domenica prossima al PalaRosa ore 18:00 per la sfida contro Portogruaro battuta all’andata 52-71 e a pari punti (10) in classifica.“
Foto Elena Barbaro
ASD Casarsa vs ASD Vallerncello 53-82 (9-29, 14-19, 19-19, 11-15)
ASD Casarsa: Da Re 2, Zanet, Fabris, Cudia, Pitton 8, Valente 9, Salifu 3, Biscontin 18, Della Mora 4, McCanick 2, Mazzeo, Facca 7. All.Sioni, Ass.Tushe.
ASD Vallenoncello: Brusamarello 10, Capoccia 6, Fernandez 6, Gelormini 5, Truccolo 22, D’Angelo Fi.17, Valese 5, Scapin, Malfante 4, Sykes, Zanchiello 4, D’Angelo F. 3. All.Pupulin
arbitri: Pollicino e Zanella