Casarsa parte con grinta fin dai primi minuti di gara e mantiene un ritmo alto per tutto il primo quarto. Del Ben e Alessia Moro recuperano diversi palloni e rimbalzi in difesa e danno vita a veloci ripartenze, trovando spesso Richer in ala. La fretta di cercare il contropiede le porta però a non concludere sempre con un canestro e, anzi, fa loro cedere diversi palloni alle pordenonesi. Il quarto si conclude comunque con un buon vantaggio in favore delle biancorosse (punteggio di 13-20).
Il secondo quarto vede Sistema Rosa prendere le distanze dalla squadra ospite con buone azioni in attacco e qualche tripla di Barzan che è impeccabile dalla lunga distanza. Casarsa cerca di lavorare in difesa per contenere la playmaker pordenonese, specialmente con Sofia Moro che riesce a difenderla con aggressività. In attacco le casarsesi faticano a trovare il canestro e sbagliano diversi passaggi che finiscono in mano alle avversarie capaci invece di trasformare le azioni in facili punti. La fine della seconda frazione di gioco vede Sistema Rosa in vantaggio di 6 punti (39-33).
Dopo la pausa le biancorosse faticano a rientrare in gara e crollano sotto l’attacco avversario, finendo in pochi minuti a -14 (53-39). Coach Sala corre immediatamente ai ripari e schiera una difesa a zona che permette di limitare le tiratrici pordenonesi e di rosicchiare qualche punto di svantaggio qua e là con Pisano che va in penetrazione e segna 6 punti consecutivi. Il terzo quarto termina con un punteggio di 62-51.
L’ultima frazione di gioco risulta la più avvincente di tutta la partita in cui Casarsa ritrova la lucidità e dà vita a un’incredibile rimonta. La difesa a zona è estremamente efficace e permette di rubare numerosi palloni. Le giocatrici del Sistema Rosa vanno in tilt e le biancorosse ne approfittano per volare in contropiede con lanci lunghi a Bozorgi che è sempre libera nella metà campo offensiva.
A 3 minuti dalla fine, Casarsa segna i punti del vantaggio (67-66) e la panchina biancorossa si scalda dall’entusiasmo. Un time-out chiamato dall’allenatore pordenonese frena però la cavalcata casarsese e Sistema Rosa coglie l’occasione per insaccare 6 pesanti punti. A un minuto della fine Alessia Moro segna una tripla che riapre la partita, ma le avversarie sono brave a mantenere la freddezza e a segnare un canestro da tre a loro volta. Del Ben segna gli ultimi due punti della partita e porta la sua squadra a -3.
Con trenta secondi ancora da giocare, le biancorosse cercano di recuperare palla per segnare un’ultima tripla utile al pareggio. Ma niente da fare: la playmaker pordenonese è brava a mantenere il possesso e la partita si conclude con il punteggio di 77-74.
Prossimo appuntamento domenica 4 febbraio ore 18.30 a Gemona contro le Vipers.
Sistema Rosa Pordenone vs ASD Casarsa 77-74 (13-20, 26-13, 23-18, 15-23)
Sistema Rosa: Barzan G. 19, Barzan L. 2, Mosca 4, Mesaglio, Anese 12, Casetta 10, Bianco Rossignoli 16,
Patachia 4, Gallini 10, Pennini, Shori. All. Fantin, Ass. Rossignoli.
ASD Casarsa: Bozorgi 14, Devetta 2, Pisano 6, Richer 8, Quattrin 2, Tavana, Moro S. 3, Moro A. 24, Del Ben 15. All.Sala.
Arbitri: Gobbo e Elhanafy Hesham
Uff. stampa Pol. Casarsa