Pronti via ed è McCanick con un tiro pesante ad aprire le danze, Portogruaro però non ci sta e prova a rispondere con l’ex di serata Scaramuzza. Casarsa sembra non voler lasciare nulla al caso, grazie soprattutto alle iniziative di un ottimo Da Re (12 per lui a fine gara) ma, nonostante ciò, le difese hanno la meglio sugli attacchi e la prima frazione si chiude 12-9.
Nel secondo quarto è Ostan con 9 punti quasi consecutivi a tenere in piedi i suoi ma i biancorossi sembrano più compatti del solito e trovano punti importanti con Della Mora e Cudia. L’azione del periodo però la firma Zanet: il numero 2 locale vola a rimbalzo in attacco e grazie ad un tap-in imperioso costringe coach Chiesurin a chiamare timeout. La strigliata del coach ospite sembra non bastare però perché i ragazzi di coach Sioni stringono ancora di più le maglie difensive e corrono bene il campo chiudendo il primo tempo sul 33-21.
Nella ripresa Casarsa è brava a respingere ogni tentativo di rimonta grazie alle scorribande del duo McCanick-Cudia. I veneti tuttavia, con De Paula su tutti, rimangono aggrappati al match e chiudono il quarto sul -10 (47-37).
Nell’ultima e decisiva frazione i locali sembrano soffrire l’aumento dell’intensità difensiva degli ospiti concessa dalla coppia arbitrale; ne approfittano Scaramuzza e Furlanis trovando punti importanti che riportano i granata fino al -4 quanto mancano 4’ alla fine. Casarsa però è brava a bucare la difesa di coach Chiesurin ed è cinica dalla linea della carità. Trebbi è l’ultimo a mollare ma un rimbalzo in attacco con conseguente canestro di McCanick spengono ogni speranza di rimonta ospite. Nel finale i liberi di Cudia fissano il punteggio sul 60-52.
La parola ora a coach Sioni:
“Vittoria importante per la classifica e soprattutto per il morale. Nonostante le assenze di Biscontin e Salifu, che ci hanno ridotto un po’ le rotazioni sugli esterni, siamo stati bravi a compattarci ed aiutarci in tutte le situazioni soprattutto a livello difensivo. I primi due quarti sono stati quasi ottimi dove abbiamo concesso poco e abbiamo avuto belle letture offensive, poi negli altri due quarti siamo stati bravi a contrastare i tentativi di Portogruaro di rientrare. Ora testa alla prossima partita in un campo molto difficile come quello di Pasian di Prato.“
Interrotta quindi a quattro sconfitte la striscia negativa degli uomini di coach Sioni che ritrovano il feeling con la vittoria nonostante le assenze pesanti. E adesso è la volta di Pasian di Prato dove sarà importante ripetersi per rimanere in corsa per il quarto posto.
Foto ©Oriano Zonta
ASD Casarsa vs Pall. Portogruaro 60-52 (12-9, 21-12, 14-16, 13-15)
ASD Casarsa: Mitri n.e., Da Re 12, Zanet 6, Fabris n.e., Cudia 12, Galassi n.e., Pitton, Valente 2, Della Mora 7, McCanick 12, Mazzeo 7, Facca 2. All.Sioni, Ass.Tushe.
Pall. Portogruaro: Spilonello, Pasinato, Trebbi 3, Lessing 3, Scaramuzza 12, De Paula 12, Castellarin 2, Battiston, Baldo, Ostan 15, Furlanis 5, Finardi. All.Chiesurin
Arbitri: Fedrigo e Antoniolli
Uff. stampa Pol. Casarsa