Vittoria relativamente semplice per i 2010, nel campionato Under 14 Elite, contro il Dom Gorizia: al PalaTrieste, i biancorossi di Marco Cerniz si impongono per 81 – 48 mettendo fin da subito le cose in chiaro contro il team ospite. Il primo quarto, infatti, si chiude con un perentorio +22, grazie ad una difesa intensa e un attacco preciso, che responsabilizza le qualità individuali di tutto il collettivo triestino.
Il Dom, nonostante l’ottima prestazione di Michilini (23 per lui), non riesce a reggere l’impatto dei biancorossi, che a metà gara sono sul 40 – 24: il risultato non è in discussione nemmeno nella ripresa e c’è tempo, per coach Cerniz e per Davide Cantarello, per ruotare il team e dare ossigeno e spazio a tutti quanti.
Alla fine, Gaon (18) è il miglior marcatore della squadra seguito da Affatato, ma è la prestazione di gruppo che spicca nel +33 conclusivo che sancisce la fine della gara, sulla sirena del quarantesimo.
Il commento di Marco Cerniz a fine partita: “Stiamo cominciando a notare lo sviluppo individuale di ognuno dei ragazzi, sono molto contento, ma ora il prossimo step è mantenere la qualità del nostro gioco collettivo per quaranta minuti, senza gli “up and down” che spesso ci caratterizzano”.
PALLACANESTRO TRIESTE – DOM GORIZIA 81 – 48
Pallacanestro Trieste: Giombi, Loredan 2, Ferrari 8, Devescovi 8, Perillo 5, Gaon 18, Roici 4, Affatato 16, Bartoli 6, Lomartire 4, Rigo 8, Lenhardt. All. Cerniz
Dom Gorizia: Contino 4, Maklic 4, Visintini, Ambrozic, Castello 2, Schnarf, Tarantini 6, Michilini 23, Kramarenko, Verbicaro 2, Zuljan 3, Buzzinelli 4. All. Grbac
Parziali: 29-7; 40-24; 60-34
Arbitri: Roiaz e Cirillo
Ufficio Stampa Asd baskeTrieste