Il B4T paga un primo quarto troppo rilassato

Un primo quarto con 30 punti concessi, una eredità troppo pesante per i restanti tre quarti di gara in cui il B4T ha dimostrato, in caso di differente approccio, che avrebbe potuto impensierire più del previsto e dell’effettivo la Polisportiva Venezia Giulia, formazione che viaggia nel plotone di testa della Divisione Regionale 1.

Le altissime percentuali al tiro dei padroni di casa ad Aquilinia in avvio di gara, trascinati da un Lazzari fuori categoria e autore in solitaria di 17 punti nel quarto, unite alle disattenzioni a rimbalzo (con l’eccezione di un generosissimo Minervini mvp biancorosso) hanno prodotto la combinazione che ha costretto la squadra di Bevitori ad inseguire dopo i primi 10’ 30-14. La squadra di capitan Catenacci ha poi dimostrato di poter stare al gioco, pur con percentuali ridotte al tiro la partita è scivolata via rapidamente con la curiosità che nessuna delle due squadre ha mai lamentato il bonus falli all’interno di un quarto. Non necessariamente un dato positivo dal momento che coach Bevitori a più riprese ha catechizzato i suoi ad una difesa più tignosa.

Dopo un primo quarto perfetto della squadra di Laezza, ed il massimo vantaggio sul 42-21, il B4T è riuscito a tenere a 16 i punti di distacco nell’intervallo lungo, 48-32. Di natura simile il terzo periodo con la sensazione però mai che la squadra verde-blu possa perdere la bussola dell’incontro. Qualche suggestione invece si nell’ultimo quarto, la squadra di Bevitori ci prova come può pur nella giornata storta al tiro, negli ultimi 5 minuti lo svantaggio si riduce entro la doppia cifra, sul 75-68 non entrano ben tre bombe della possibile riapertura del match, e si sarebbe stati ad uno, due giri di lancette. Un 2+1 di Gonzales chiude la vicenda sul 78-68 a favore del Venezia Giulia che bissa il successo dell’andata ad Altura.

Un primo quarto buttato, letale ai fini del risultato. La consapevolezza che il B4T possa giocarsela con tutti come dimostrato poche settimane fa anche sul campo del Bor. Nel B4T in doppia cifra Minervini (15 punti), Matteo Balbi (14), Marco Balbi (13) e Cescutti (10). Nel Venezia Giulia 27 di Lazzari.

Mercoledì sera la squadra biancorossa tornerà in campo nell’anticipo della sesta di ritorno, ospite della Pallacanestro Trieste al Pala Rubini.

Venezia Giulia vs Basket 4 Trieste 78-68 (30-14, 48-32, 61-44)

B4T: Balbi Marco 13, Fragiacomo 7, Toffoli 3, Mosetti ne, Allaria ne, Balbi Matteo 14, Cescutti 10, Catenacci 6, Mazzitelli, Minervini 15. All: Bevitori.

Ufficio stampa Basket 4 Trieste