La quinta giornata del girone di ritorno vede il rientro nelle file casarsesi di Biscontin e Salifu. I padroni di casa vogliono riscattare la sconfitta dell’andata determinati a rimediare alla brutta figura di domenica quando è sfumata la vittoria contro Torre Basket in casa. Il quintetto d’eccezione composto da Da Re, Cudia, Mazzeo, McCanick e Facca parte con determinazione, ma i padroni di casa si portano subito avanti con un 9-3.
Da Re si batte a spada tratta, ma la troppa foga lo porta purtroppo a commettere qualche errore. Coach Sioni cerca di cambiare le carte in tavola facendo entrare Biscontin e Pitton. La mossa sembra sortire effetto ma i padroni di casa con Bosa e Vitale, mantengono il controllo chiudendo il primo quarto sul 14-10; gli ospiti dimostrano tuttavia di non voler mollare.
Casarsa gioca ma per proseguire bisogna segnare e tra i biancorossi nessuno sembra essere in giornata quindi la sfida si fa più complicata. McCanick, che non sbaglia una partita da mesi, fa fatica anche dalla lunetta e meno male che la sfortuna accompagna i locali altrimenti il divario sarebbe più pesante del 20 a 10 di metà quarto. Dopo 5 minuti “a bocca asciutta” coach Sioni chiama un timeout e la squadra reagisce con Valente, Cudia, Biscontin e Facca, portando il risultato a 24-21 alla fine del secondo quarto.
Casarsa dimostra finalmente resilienza e la partita sembra tutt’altro che decisa.
Il terzo quarto è la copia del secondo con gli ospiti in difficoltà nel trovare il canestro scendendo nuovamente sotto di dieci punti nonostante la difesa solida. Dopo ben 7 minuti finalmente è capitan Mazzeo a prendere in mano la situazione segnando sei punti consecutivi. Con il vento in poppa, il morale va alle stelle quando Biscontin, con un tiro quasi impossibile da tre al suono della sirena, porta il punteggio a 33-30 alla fine del terzo quarto. Casarsa dimostra che la partita è ancora aperta e tutti attendono con ansia il quarto decisivo.
Nell’ultima frazione di gioco però Casarsa delude le aspettative e gli udinesi, che vogliono vincere a tutti i costi, sono più determinati creando un divario ormai incolmabile. Biscontin è l’ultimo a mollare ma ormai prevalgono i padroni di casa che si aggiudicano la vittoria per 56 a 42.
Coach Sioni analizza la partita, sottolineando le difficoltà offensive della squadra e la necessità di trovare soluzioni in vista delle prossime sfide:
“Partita sotto tono, difensivamente concediamo poco ma continuiamo con il momento negativo a livello offensivo dove siamo poco brillanti e prevedibili dove oggi forse abbiamo raggiunto l’apice con un 25% dal campo. Adesso dobbiamo trovare una soluzione a questo problema in vista di domenica contro Torre – conclude il coach – che è una squadra in forma e in crescita.“
La magra consolazione è che Pasian di Prato non riesce a ribaltare la differenza canestri della partita di andata. Entrambe le squadre hanno presentato percentuali di tiri da tre poco convincenti.
L’appuntamento è ora al PalaRosa domenica 11 febbraio alle ore 18:00 contro Torre Basket, una squadra nelle parti basse della classifica.
Libertas Pasian di Prato vs ASD Casarsa 56-42 (14-10, 10-11, 9-9, 23-12)
Pol.Lib.Pasian di Prato: Rascazzo 2, Bravo 2, Papinutto, Bonello 2, Roseano 2, Vitolo 12, Vitale 5, Trevisan 11, Degano 6, Fossa 8, Bosa 6. All.Gri, Ass.Tramacere
ASD Casarsa: Da Re, Zanette, Cudia 2, Galassi n.e., Pitton 5, Valente 5, Salifu, Biscontin 12, Della Mora 5, McCanick, Mazzeo 8, Facca 5. All.Sioni, Ass.Tushe.
Arbitri: Pais e Carbonera
Uff. stampa Pol. Casarsa