Archiviata la pausa per la Coppa Italia a Torino, è tempo di tornare in campo! Martedì 20 febbraio è in programma la decima tappa della Volksbank Reyer School Cup, denominata Cosmo Gruppo, per la Conference Oro. La prima palla a due è alle 8:30 al PalaGianquinto all’Arsenale, una delle sedi principali del torneo scolastico Reyer. Il palasport veneziano, in cui si è scritta parte importante della storia orogranata, è anche il luogo che ha praticamente visto nascere il progetto.
Nell’autunno del 2013, infatti, i professori degli istituti veneziani del Benedetti, Barbarigo e Foscarini hanno per primi abbracciato con entusiasmo l’idea di un grande torneo di basket tra istituti, contribuendo in maniera importante alla nascita stessa dell’attuale Volksbank Reyer School Cup. Nella prima edizione del 2014, il torneo contava 16 istituti partecipanti, di cui 8 erano del centro storico veneziano.
Nella bolgia dello storico parquet veneziano si affrontano tutti istituti veneziani: Vendramin-Corner, Barbarigo, Algarotti e Benedetti Tommaseo.
Quest’ultimo è stato il primo istituto ad alzare il trofeo della Reyer School Cup, nel 2014: i ragazzi del liceo superarono 70-49 (nella prima edizione le partite duravano quattro quarti) l’Istituto Pacinotti nella finalissima del Taliercio. Gli studenti dell’istituto del centro storico hanno partecipato alle Final Four anche nelle edizioni 2015, 2017 e 2018 (in cui persero la finalissima con il Bruno-Franchetti all’ultimo tiro). Anche gli istituti Barbarigo, Vendramin-Corner e Algarotti partecipano dalla prima edizione del 2014.
Il giovane orogranata Federico Vecchiuzzo difenderà i colori dell’Algarotti, mentre Filippo Giangaspero sarà l’head coach del Benedetti-Tommaseo.
Il programma
- 1^ partita Vendramin-Corner vs Algarotti
- 2^ partita Barbarigo vs Benedetti-Tommaseo
- 3^ partita Vincente gara 1 vs Perdente gara 2
- 4^ partita Vincente gara 2 vs Perdente gara 1
- 5^ partita Perdente gara 1 vs Perdente gara 2
- 6^ partita Vincente gara 1 vs Vincente gara 2
Ufficio Stampa Reyer Venezia